Verde Carciofo
Lo scorso 13 Novembre si è conclusa la 51^ edizione della “Sagra del Carciofo” di San Ferdinando di Puglia.
Un evento ormai di grande tradizione, che ogni anno richiama, da più parti di Puglia e d’Italia (ma non solo), porzioni di pubblico sempre più consistenti. I produttori, coloro i quali hanno fatto di questo prezioso ortaggio, tipicamente mediterraneo, un redditizio lavoro, possono mostrare con orgoglio il lavoro svolto e i progressi conseguiti: la coltivazione e la lavorazione del carciofo si vedono protagoniste, negli ultimi anni, di un trend positivo caratterizzato dall’elevato aumento delle esportazioni, che segna la più che legittima valorizzazione di un prodotto della terra, così snobbato e sottovalutato nei decenni del consumismo e dei fast food, e oggi osannato dai cultori del mangiar bene, in primis per il gusto sublime delle sue ricette, ma non solo.
Cosa si cela dietro un carciofo? O meglio, quali sono le cose dietro le quali si cela un carciofo?
Molte più di quanto si pensi.
Dalle molteplici sfaccettature in cucina ai benefici in medicina, passando per la cosmesi e persino per un celeberrimo liquore, il carciofo è un prodotto di forte presenza nella nostra vita, specialmente in Italia, che ne è leader a livello produttivo, ma di grande prospettiva anche per la ribalta estera, secondo le tendenze degli ultimi anni che celebrano un vero e proprio boom delle esportazioni, specialmente nel settore delle conserve sott’olio e sott’aceto.
Un universo verde, come i campi d’inverno e i contadini che lavorano alla raccolta, incuranti del freddo e delle intemperie; verde come le foglie di questo splendido ortaggio, verde come la speranza che riscalda la martoriata economia della nostra regione, che a inizio millennio si ritrova a fare affidamento ai suoi prodotti tradizionali, in luogo di quella grande industrializzazione che ha cambiato il resto della Penisola, ma che non è riuscita a schiodare il Sud dalla sua forte vocazione agricola. E, forse, è giusto che sia così. Il carciofo unisce l’umile provenienza con la regalità del suo gusto, la semplicità del contadino con la sofisticatezza delle sue ricette più “altolocate”, una piccola finestra verde che le nostre umili origini si sono guadagnate sui “salotti buoni” della cucina mondiale.

La specie denominata Cynara cardunculus è un gruppo di piante erbacee perenni, comprendente attualmente due varianti, la sylvestris (il cardo selvatico) e la altilis (il cardo coltivato), e una sottospecie, la scolymus (il carciofo propriamente detto). Si tratta di una specie tipicamente mediterranea, adatta
Se Sei alla ricerca di una meta per trascorrere in Puglia il Ponte del 2 Giugno hai trovato il post giusto abbiamo per te idee e mete curiose per coppie e famiglie.
Alla scoperta del borgo di Monopoli
La Puglia terra dal clima favorevole in ogni stagione dell'anno è la meta ideale per le vacanze di Pasqua.
Avventuriamoci in un itinerario alla scoperta delle migliori offerte e promozioni per trascorrere Pasqua e Pasquetta tra riti, borghi e mare per adulti e bambini....
Una delle serie tv più amate che ha tenuto incollati davanti alla televisione milioni di italiani è "Le indagini di Lolita Lobosco".
Questa serie è ispirata ai romanzi della scrittrice Gabriella Genisi ed è interamente ambientata a Bari e provinciaPuglia Blog
Ponte del 2 Giugno in Puglia consigli idee e mete
Itinerario di Pasqua in Puglia tra riti, borghi e mare
Vacanze alternative nel barese sulle orme di Lolita Lobosco
Ponte del 2 Giugno in Puglia consigli idee e mete
Itinerario di Pasqua in Puglia tra riti, borghi e mare
Vacanze alternative nel barese sulle orme di Lolita Lobosco
Rubriche e itinerari
Itinerario tra le 5 spiagge più belle del Gargano
La ricetta dello Scammaro alla Lolita Lobosco
Ricetta tipica tarantina la scacchiata di peperoni
Itinerario tra le 5 spiagge più belle del Gargano
La ricetta dello Scammaro alla Lolita Lobosco
Ricetta tipica tarantina la scacchiata di peperoni