La scorsa settimana siamo andati alla scoperta del Gargano e ci siamo concentrati sulla sua città più importante ovvero Foggia, se vi siete persi questo viaggio virtuale potete mettervi comodi e leggerlo cliccado qui.  Oggi invece ci spostiamo nella Puglia centrale ed andiamo alla scoperta di due città molto belle e importanti della provincia di Bari: Monopoli e Polignano a Mare.

MONOPOLI

La città di Monopoli è una località incantevole che si trova in provincia di Bari nella zona centrale della regione Puglia essa ha una lunga storia prestigiosa alle sue spalle lo conferma il fatto che faceva parte delle Repubbliche Marinare di Amalfi e Venezia tra l'XI e XIV secolo.

 Nell'antichità Monopoli era conosciuta come la "città delle tane" poiché vi erano molte grotte nella zona e tracce di uomini preistorici sono state rinvenute nelle grotte marine di Cala Camcia e Cala Corvino.

La data più importante nella storia della città fu il 16 dicembre 1117 in quell'occasione durante la notte l'immagine della Madonna della Madia apparve al Vescovo Romualdo il quale utilizzò le travi della porta dove avvenne la visione per riparare il tetto della Cattedrale. All'interno della Cattedrale possiamo ammirare questo racconto dipinto dal grande Giovanni Bernardo Lama. Ogni anno, per dimostrare la devozione alla Madonna l'intero paese rimette in scena con una rievocazione storica l'accaduto.

Ancora oggi incanta i suoi visitatori con il suggestivo Molo Vecchio dove le tradizionali barche da pesca puntellano i tramonti, le pareti recentemente restaurate dell'imponente Castello risalente al 1552 che contrastano con lo spettacolare azzurro del mare e del cielo.

Passeggiando per Monopoli non potete lasciar fuori dalle vostre visite: Piazza XX Settembre con un colorato mercato, la Cattedrale con la sua Torre alta oltre 60 metri che domina completamente la città sottostante, la Chiesa di Santa Maria della Zaffira, il Castello di Carlo V con un caratteristico cannone posto su di un bastione e non dimenticatevi di ammirare la vista dall'alto..una meravigliosa!

POLIGNANO A MARE

C'è una località in Puglia che incanta da generazioni turisti e registi di tutto il mondo: Polignano a Mare, qui l'acqua è così limpida che ti fa venir sete ogni volta che la si guarda, le scogliere incorniciano la città e i bambini abbronzati corrono felici sulla spiaggia.

Polignano a Mare è una di quelle città che possono anche essere visitate facendo una gita di un giorno e se vi trovate a Bari è davvero consigliata una puntatina in questa meraviglia.  Non ci sono grandi siti storici da visitare ma tre sono i punti focali: la statua dedicata  a Domenico Modugno, nato qui nel 1982 celebre sopratutto per la canzone "nel blu dipinto di blu/ Volare" poi troviamo nel centro storico una scalinata "poetica" con citazioni di autori famosi come Torquato Tasso dipinte sulle pareti e per finire la piccola chiesa medievale di Santo Stefano con una campana particolare posta sulla cima.

Le grotte marine poi sono di notevole bellezza naturale. L'azione erosiva dell'acqua, del vento e il fenomeno carsico hanno creato un paesaggio incantevole, vi consiglio una gita in barca che vi permetterà di ammirare il gioco di luci e colori unici. Lungo il percorso delle grotte, da nord a sud, vedrete la grotta  Rondini, la grotta Episcopina così chiamata per i tunnel che la collegano alla Chiesa Madre, la Chiangella che prende il nome dalle grida delle madri piangenti alla disperata ricerca di notizie sulla sorte delle loro figlie che furono rapite durante le incursioni dei Saraceni e dei pirati. Poi non potete perdere Grotta Ardito, la Grotta delle Monache il cui nome deriva dai suoi visitatori più frequenti, i religiosi, che potevano nuotare tranquillamente lontano dagli sguardi di occhi curiosi e terminiamo con la più famosa grotta Palazzese citata nelle enciclopedie di Diderot e D'Alembert, descritta dai visitatori del regno di Napoli, immortalata dal famoso pittore francese Louis Jean Desprez nel 1778 e amata dalla Regina Giovanna d'Angiò durante la sua visita in Puglia che ne fu ipnotizzata per la sua bellezza.