Teatro Giordano - FoggiaLa Puglia è caratterizzata da una ricca diversità di paesaggi e basta spostarsi di paese in paese per ammirare un cambiamento di scenario infatti si passa da alte montagne che si stagliano nel cielo a pianure dove le pecore pascolano guardate a vista dai pastori a scogliere e splendide spiagge di sabbia lungo la costa insomma mai si è a corto di panorami suggestivi da mozzare il fiato.

Nel nord nel Gargano vicino a molte meraviglie naturali troviamo la città di Foggia città principale del Tavoliere delle Puglie ovvero la pianura nel nord della regione, essere ubicata al centro fa della città una meta semplice da visitare infatti è facilmente raggiungibile attraverso autostrade, servizio ferroviario e aereo portuale.

FOGGIA NELLA STORIA

Data la sua posizione strategica ovvero punto centrale di comunicazione tra il nord e il sud Italia durante i conflitti mondiali fu oggetto di numerosi bombardamenti sopratutto durante il 1943 anno particolarmente letale dove la città venne ridotta in macerie e molti civili persero la vita ma al contempo la città si trasformò in una roccaforte. Il coraggio degli abitanti durante questo momento difficile è stata premiata con la medaglia d'oro di Ingegneria Civile e valore militare.

Oltre alla distruzione per mano di bombardieri durante la guerra Foggia ha visto vissuto anche catastrofi naturali come i terremoti ed è per questa ragione che si presenta in un aspetto più moderno. Mentre si cammina attraverso la città s'incontrano elementi molto differenti tra loro come il mercato del contadino e a pochi metri gli ipogei, tombe sotterranee molto particolare risalenti all'epoca romana.

ATTRAZIONI

La cattedrale della Madonna dei Sette Veli, iniziata nel 1170 e ricostruita in più punti dopo un terremoto ad oggi mantiene la sua facciata in stile romanico mentre nel suo interno si trova la statua bizantina raffigurante la Vergine Maria. La leggenda vuole che la statua sia stata trovata dai pastori nelle acque di una palude vicina. Il Palazzo Dogana è una struttura interessante, luogo favorito dell'imperatore Federico II a cui è dedicato un arco: l'Arco di Federico. Un monumento commemorativo interessante per la sua particolare fattura e dedicato al celebre compositore Umberto Menotti Maria Giordano è posto nell'omonima piazza da poco ristrutturata.

Da non perdere c'è anche il Museo Civico con reperti archeologici dei primi cristiani, sezione di arte contemporanea, tradizioni popolari e una sezione di Umberto Menotti Maria Giordano. Foggia è anche nota per la sua devozione a San Pio anche se due dei siti religiosi più visitati per i pellegrinaggi spirituali si trovano appena fuori dalla città: il Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo e il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo.

ESCURSIONI

Due sono le escursioni must da questa città ovvero le Isole Tremiti e il Parco Nazionale del Gargano quest'ultimo è ubicato nella zona nord della regione e comprende numerosi paesi, un'escursione nel parco non vi deluderà sicuramente. Le Isole Tremiti invece offrono ai suoi spettatori un angolo di paradiso fatto di terra incontaminata con numerose insenature e grotte marine care sopratutto dai subacquei.

VACANZE

Quest'anno per le vacanze estive scegliete di visitare Foggia e il Gargano date uno sguardo alle nostre numerose proposte promozionali con tanti sconti e pacchetti low cost in Hotel, Villaggi turistici e monolocali qualsiasi sia il tuo stile di vacanza noi abbiamo la soluzione giusta, contattaci!