Scopri insieme a noi le gemme nascoste pugliesi fuori dai classici itinerari turistici che hanno grande valore e sono facili da raggiungere.

Fuggi dalla calca estiva e vivi un'eccezionale vacanza con la nostra guida per i 7 posti da visitare in Puglia fuori dalle rotte turistiche.

1.Santa Cesarea Terme

Nel Salento troviamo un borgo con un centro storico caratterizzato da architettura in stile arabo, suggestivi scogli, quattro grotte naturali, benefica acqua sulfurea e terrazze con panorami da cartolina. Tutta questa meraviglia sapete dove potete trovarla? A Santa Cesarea Terme a due passi da Otranto e Castro.

Da ammirare ci sono delle bellissime torri difensive che ancora oggi scrutano il mare, il sito archeologico "Cisternale", Chiesa dell'Immacolata Concezione, Villa Raffaella e Palazzo Sticchi, bellezze che la rendono una delle perle della costa orientale del Salento.

Palazzo Sticchi, è l'attrazione del borgo, una è splendida villa che si affaccia sul mar Adriatico caratterizzata da uno stile architettonico moresco, brillante pietra leccese e ampia loggia affacciata direttamente sulla scogliera.

Se avete voglia di una vacanza fuori dal caos in un luogo magico con acqua trasparente, fondali profondi, centro termale, piscina termale e suggestivi panorami vi consigliamo Santa Cesarea Terme.

Per vacanza confortevoli vi suggeriamo il Grand Hotel direttamente affacciato sul mare dove trascorrere vacanze da sogno.

7 posti da visitare in Puglia fuori dalle rotte turistiche

2.Margherita di Savoia

Margherita di Savoia è una città pugliese antichissima situata nella provincia di BAT celebre soprattutto per le terme e le saline.

Da vedere ci sono numerose attrazioni ovviamente prima su tutte la riserva naturale di stato saline di Margherita di Savoia, la Chiesa Madre del Santissimo Salvatore, le terme e il mare che ha ricevuto sia il titolo della bandiera blu che quello della bandiera verde.

Per godersi Margherita di Savoia vi consigliamo una bellissima Masseria nel verde con piscina esterna e centro benessere a due passi dalle saline.

margherita-di-savoia-offerte-hotelinpuglia

3.Riserva naturale le Cesine

La Riserva Naturale Le Cesine è un'area protetta che conta 30 mila ettari di territorio situata nel Salento a Vernole in provincia di Lecce.

Qui troviamo una delle ultime zone umide della costa adriatica dove sono presenti due stagni salmastri separati dal mare da dune di sabbia.

La Riserva Naturale ospita una ricca biodiversità di flora e fauna ed è visitabile accompagnati dalle guide prenotandosi on line sul sito del WWF che ad oggi la preserva.

Per le vacanze estive a due passi da questo paradiso vi consigliamo la Masseria 4 stelle con SPA e ampie piscine esterne.

Ceglie Messapica

Un borgo imperdibile nella Valle D'Itria che non può rimanere fuori dai 7 posti da visitare in Puglia fuori dalle rotte turistiche c'è senza dubbio Ceglie Messapica.

Tutto il territorio di Ceglie Messapica è caratterizzato da trulli, muretti a secco e grotte; infatti, fa parte della rete nazionale "Città delle Grotte".

Importantissima è anche la gastronomia tipica alla quale sono dedicati festival e sagre di rilevanza nazionale ma non solo a Ceglie si trova la scuola internazionale di gastronomia e il biscotto cegliese è stato insignito del presidio Slow Food.

A due passi centro di Ceglie Messapica troviamo l'elegante Hotel & SPA che propone pacchetti per soggiorni lunghi o brevi adatto a coppie e famiglie alla ricerca del comfort relax e gusto.

Ceglie Messapica

La Sfinge di Sant’Andrea

In molti ritengono la cultura e architettura egizia molto affascinante ma forse non tutti sanno che in Puglia a Melendugno, Lecce, troviamo un po' di Egitto.

Infatti, nella Baia di Sant'Andrea è possibile ammirare una scultura forgiata dalla natura: la Sfinge chiamata anche "lo scoglio de lu Tufarulu".

La sfinge si trova a solo 1 km di distanza dalle più famose "due sorelle" imponenti faraglioni simbolo del Salento.

la spiagge le due sorelle

Casamassima

Cosa lega Casamassima in Puglia, Chefchaouen in Marocco e Jodhpur in India? Se avete risposto son colore Blu, avete indovinato.

Sì perchè in Puglia nella provincia di Bari il centro storico del borgo di Casamassima è caratterizzato da vicoli e abitazioni di color azzurro.

La storia del colore è la storia di un miracolo, quello chiesto alla Madonna per liberare la città dalla peste che nel Seicento devastava la popolazione. Quando finalmente la strage finì il duca di Casamassima ordinò che tutti i muri fossero pitturati di colore azzurro, ovvero il colore della Madonna.

La gravina di Laterza

Protagonista di numerose trasmissioni televisive dedicate alle bellezze della natura troviamo le gravine di Laterza, dette anche i Gran Canyon italiani, incisioni erosive profonde più di 200 metri situate a Laterza, Taranto.

Le gravine non sono solo il paradiso dei free climber che le utilizzano per le loro arrampicate ma sono anche un Eden per gli animali che le abitano tanto che la LIPU ha istituito l'Oasi Gravina, un'area naturale protetta dove numerose specie di uccelli e rapaci comuni e rari vivono.

Ma non solo, nelle zone forestali adiacenti e sul fondo delle gravine sono anche presenti faine, volpi e cinghiali. Un ecosistema unico tutto da proteggere.

casamassima

Restiamo in contatto

Questo itinerario tra i 7 posti da visitare in Puglia fuori dalle rotte turistiche ti è piaciuto e vuoi scoprire altri luoghi paradisiaci per un soggiorno diverso? Richiedi un Preventivo senza impegno, saremo lieti di aiutarti.

E se suoi approfittare dei tanti sconti, promozioni e last minute rimani connesso sui nostri canali social Facebook e Instagram,  lascia un like e segui la pagina così rimarrai sempre aggiornato.