La ricetta della Pasta con Melanzane alla PuglieseNella tradizione gastronomica pugliese uno tra gli ortaggi più amati è la melanzana che viene usata per numerose ricette come la parmigiana alla pugliese, pasta alle melanzane alla pugliese, melanzane farcite, melanzane sott'olio e anche sott'aceto.

Tra le tante ricette oggi abbiamo scelto di spiegarvi la preparazione della pasta con melanzane alla Pugliese e come sempre la preparazione è semplice ma il risultato è gustoso.

Proprietà e Benefici delle Melanzane

Le melanzane sono un ortaggio favoloso per mantenerci in salute infatti contengono un alto contenuto di fibre, sono povere di grassi pertanto raccomandate a chi gestisce il diabete di tipo 2 o combattere problemi di peso, aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo grazie alla nasunina e ad altri fitochimici infine contiene antiossidanti.

Come sceglierle e conservare le Melanzane

Quando ci troviamo al mercato o al supermercato e non abbiamo personale qualificato che ci possa guidare nella scelta dobbiamo affidarci soltanto al nostro istinto per l'acquisto dei prodotti migliori ma seguendo poche regole possiamo essere certi di fare la scelta giusta: il colore della pelle deve essere vivido e possibilmente lucido, il gambo e il cappuccio nella parte superiore devono essere privi di macchie e per finire la pelle deve risultare elastica.

Le melanzane sono abbastanza deperibili poiché sensibili al caldo e al freddo conservatele quindi intere in frigorifero all'interno di un sacchetto di plastica per un massimo di 3 giorni.

Ingredienti
- Pasta (il formato a scelta)
- Melanzane fresche possibilmente Bio
- Olio extravergine di Oliva
- Semi di Peperoncino
- Una foglia o due di Basilico (per decorazione)
- Sale & Pepe

Preparazione

- Lavate accuratamente le melanzane
- Tagliatele a cubetti
- In una padella ponete melanzane, olio, sale, pepe, un bicchiere di vino bianco uno di acqua e uno spicchio d'aglio

- Lasciate cucinare il tutto per almeno 15 minuti
- Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola d'acqua e all'interno buttateci una manciata di sale grosso
- Quando bollirà buttate la pasta e lasciatela cucinare
- Quando la pasta sarà pronta buttatela nella padella e mantecate il tutto con 2 cucchiai d'olio extra vergine di oliva
- Prima di servire decorate con una foglia di basilico e qualche semino di peperoncino o se amate l'ultra piccante accompagnate con qualche cucchiaio di marmellata al peperoncino