La ricetta della Crostata con le Zezzi del SalentoLa stagione estiva porta oltre alle belle giornate dei prodotti della terra deliziosi come le more chiamate "Zezzi" in dialetto salentino. Oggi le utilizzeremo per realizzare una dolce crostata perfetta per una nutriente  colazione.

Conosciamo le More

Le more sono un goloso frutto che nasce dalla pianta spinosa Rubus Ulmifoluis appartenente alla famiglia delle Rosacee. Grazie al loro valore medicinale da oltre 2000 anni vengono impiegate per promuovere la salute di corpo e mente si hanno prove a questo proposito infatti foglie, cortecce e radici da parte di Romani e Greci erano utilizzate per la guarigione di numerose problematiche come infezioni lievi o morsi velenosi di animali.

Tutti i Benefici

Le more contengono molte fibre il che si traduce in aiuto digestivo, senso di sazietà ed energia ma non solo contengono antiossidanti, acidi fenolici, flavonoidi e flavonoidi, in particolare gli anticianosidi che agiscono come disintossicanti naturali.

Le more migliorano la potenza cerebrale poiché i polifenoli contenuti aumentano i livelli di antiossidanti, c'è un notevole miglioramento della salute orale, hanno proprietà anti-tumorali, grazie ai Flavonoidi come antocianina proteggono il cuore stimolando il regolare flusso e pressione sanguigna.

Le more aiuti nella gestione del peso sopratutto se usate come merenda hanno un basso contenuto di zuccheri e sono ricche di fibre che donano un senso di sazietà. Inoltre mantengono le ossa sane grazie al magnesio, calcio e vitamina K.

Utilizzi in cucina

Le more sono un frutto gustoso da consumare al naturale ma spesso vengono impiegate per la preparazione di confetture, marmellate o frullati. Essendo un frutto delicato va consumato fresco entro 2 giorni dalla coltura e conservato in frigorifero oppure si possono congelare per gustare in seguito.

La crostata con le zezzi

Ingredienti per la frolla

  • 300 gr di farina
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 2 uova intere
  • Per il ripieno
  • Marmellata di zezzi (di more BIO)

Preparazione

  • Se avete una planetaria a vita in cucina è più semplice per cui potete buttare tutti gli ingredienti insieme e lasciare ala velocità minima mescolare fino a quando l'impasto non sia ben compatto e morbido
  • Se non avete la planetaria utilizzate le mani e su un piano create una fontana con la farina aggiungete al centro il burro, le uova e lo zucchero mescolando e incorporando farina fino a quando non otterrete un impasto compatto e morbido
  • Lasciatelo riposare per 2 ore circa
  • Prendete l'impasto e dividetelo in due parti con la prima parte create la base della crostata con la seconda le striscioline che andranno a formare il reticolato
  • Infornate per 10 minuti circa a 180°
  • Prima di consumarla lasciatela riposare una mezz'ora altrimenti rischiate di ustionarvi il palato

Suggerimento

Se dovesse avanzare della pasta frolla non buttatela via ma stendetela con un mattarello e con l'aiuto di formine o di una tazzina da caffè create piccoli biscottini.