sugo all'acciuTra gli ingredienti essenziali per la cucina pugliese troviamo grano, verdure e olio d'oliva.  Il grano si trasforma in farina  che a sua volta si trasforma in pasta fatta con cura a mano che assume tante forme divertenti e sfiziose: orecchiette, conchiglie, corde, tante  forme artistiche che sono condite con verdure selvatiche oppure affogate in ragù di carne sostanziosa o incorporate in fantasiose e nutrienti zuppe. Il pane più famoso è cotto nei forni a legna da Altamura e in tutte le altre città pugliesi, si gusta da solo o servito come punto di partenza per numerose ricette dagli antipasti alle insalate passando per zuppe e arrivando ai  secondi; quello più curioso è la "frisedda" un pane a forma di anello cotto due volte. Ogni piatto è condito con olio d'oliva, dopo tutto la Puglia è il maggiore produttore in Italia come poter dimenticarlo. Fave e legumi si trasformano in minestre, rinfrescanti insalate e contorni confortanti per le papille gustative mentre il riso è cotto con patate e frutti di mare. Una specialità pugliese sono i ricci di mare gustati crudi, assaggiate quelli di Taranto comprati dai pescatori al porto, aromatizzateli con una spruzzata di limone per sottolineare il loro sapore salmastro e godetevi un attimo di paradiso. I pugliesi che vivono nell'entro terra preferiscono agnello, montone, capretto e capra che cucinano semplicemente con erbe profumate, olio d'oliva, e una manciata di pomodori o patate. Anche le frattaglie sono preparate ingegnosamente: cuori di agnello impanati o intestini cotti alla griglia accompagnati da sedano crudo e formaggio di pecora. Quando si tratta di dolci si parla di dolcissimo miele, noci, frutta secca che rendono le ricette un momento di godimento unico con echi di antica Grecia e d'Oriente.  Noi questa settimana prepareremo una ricetta con re della scena il sedano salentino chiamato in dialetto "lu lacciu". Il sedano è spesso trascurato in cucina perché di solito svolge un ruolo di supporto aromatico ma quasi mai prende il centro della scena. Qui lu lacciu diventa il fulcro di una semplice ricetta che ne esalta tutto il suo gusto.

Ingredienti per 4 persone

Salsa:

  • - 10 gambi di sedano
  • - 10 foglie si sedano tritare
  • - Olio extravergine d'oliva
  • - 2 spicchi d'aglio
  • - 1 bottiglia di salsa di passata di pomodori
  • - 2 foglie di basilico
  • - due cucchiai di ricotta grattugiata
  • - Sale e pepe

Pasta:
Per questa ricetta potete usare vari formati di pasta dalle orecchiette passando per spaghetti arrivando ai fusilli, decidete voi il formato che più vi piace e più vi sfizia, mia nonna preferiva usare la pasta lun

Preparazione:

Preparate per prima cosa la salsa; portare al bollore una pentola piena di acqua salata, aggiungete il sedano sia gambi che foglie tritate e fatelo cuocere fino a che non risulti morbido, di solito impiega dai 5 agli 8 minuti. Scolatelo e conservate l'acqua per cuocere la pasta in un secondo momento. Prendete una padella bella ampia e mettere l'olio d'oliva l' aglio e fatelo soffriggere. Aggiungete la salsa di pomodoro il sale e il pepe a piacere. Portare ad ebollizione quindi aggiungete il sedano che avete cotto pocanzi. Coprite il tutto e cuocetelo per circa 15 minuti. Nel frattempo prendete l'acqua dove avete cotto il sedano e riportatela ad ebollizione, buttate dentro la pasta scelta e lasciatela cuocere. Scolatela e ponetela dentro la padella dove il vostro sugo al sedano sta terminando la cottura. Incorporate l'olio d'oliva, ricotta, basilico e servite il tutto ben caldo. Buon appetito!