3 Ricette veloci per cucinare il Polpo di Torre CanneLa Primavera in Puglia con le sue calde giornate favorisce le gite fuori porta e le lunghe passeggiate in riva al mare ovviamente dopo il moto lo stomaco langue e riempirlo con golosità sfiziose è una gioia del palato.

Una tra le eccellenze della regione è il pesce fresco come ad esempio il Polpo che da generazioni a Torre Canne di Fasano in provincia di Brindisi a due passi dalla bella città di Ostuni, viene pescato quotidianamente nel mar Adriatico che ne è ricco grazie al suo fondale  prevalentemente roccioso.

In cucina il polpo viene utilizzato in molti modi per questa ragione oggi vediamo 3 veloci ricette da rifare a casa per una cena speciale, un pranzo con grigliata tra amici o un pasto veloce e leggero per chi è a dieta.

Cavatelli con Polpo

  • Questa ricetta è perfetta per una cena speciale accompagnata da un calice di vino bianco.
  • Pulite e tagliate a pezzettini il polipo poi in una pentola fatelo bollire per circa 40 minuti e in un'altra fate bollire l'acqua con una manciata di sale dove cuocerete i cavatelli lasciandoli con una cottura molto al dente.
  • Quando polpo e pasta saranno pronti uniteli in una padella dove mettete anche mezzo bicchiere di vino bianco, 2 pomodori pelati tagliati finemente, uno spicchio d'aglio un pizzico di sale pepe e mezza tazzina da caffè di olio extravergine di oliva.
  • Lasciate cucinare sul fuoco basso per circa 5 minuti, prima di servire spolverate sopra una manciata di prezzemolo tritato e portate a tavola.

Panino al Polpo

  • In primavera capita spesso di trovarsi con gli amici di domenica a pranzo per una grigliata di pesce e in questa occasione una sfiziosità da provare è il panino con il polipo.
  • Mettete il polipo sulla griglia e fatelo ben cuocere su ogni lato, una volta pronto prendete due fette fine di pane di Altamura che avrete scaldato un pochino sulla griglia, condite con un filo di olio extravergine di oliva adagiatevi sopra pezzettini di polpo, per finire condite con un pizzico di sale, un pizzico di pepe e qualche goccia di limone fresco.

Insalata di Polpo

  • L'insalata di polpo è una ricetta facile, nutriente e buona che può essere preparata anche un giorno prima e conservata in frigorifero, può essere una valida alternativa per chi vuole rimanere leggero o per chi si trova in regime dietetico.
  • Prepararla è facile prima di tutto dovete pulire accuratamente il polipo o se non siete capaci fatevelo pulire dal pescivendolo.
  • Dopo pulito tagliatelo e sbollentatelo in acqua per circa 50 minuti nel frattempo tagliate a piccoli pezzi una carota, un gambo di sedano, un rametto di prezzemolo e mezzo limone.
  • Quando il polpo sarà cotto tagliate in pezzi grossolani e mescolatelo con tutti gli altri ingredienti condite con sale, pepe e olio extravergine d'oliva.
  • Lasciatelo riposare per 1 oretta in modo che assorba tutti i sapori delle verdure che lo accompagnano

e poi...buon appetito!