Il Salento è ricco di spiagge meravigliose dove trascorrere giornate indimenticabili scopriamo insieme quali sono quelle più gradite dagli utenti social con un Itinerario tra le 5 spiagge più belle del Salento.

Le Due Sorelle a Torre dell'Orso

A Torre dell'Orso c'è una spiaggia regina dei luoghi instagrammabili ovvero quella delle "due sorelle". Questo angolo di Salento è stato in passato premiato più volte con la bandiera blu. È caratterizzato da sabbia bianca lambita da acqua cristallina e da due imponenti scogli bianchi uno di fianco all'altro chiamati appunto due sorelle.

Come spesso accade in questi luoghi magici le leggende o dicerie aleggiano prepotenti. La storia dietro a questi due scogli narra la triste fine di due sorelle cadute accidentalmente in mare ma trasformate in due eleganti rocce nivee dalla benevolenza degli Dei.

Per le vacanze a Torre dell'orso in compagnia di tutta la famiglia o degli amici vi consigliamo il Villaggio 3 stelle con piscina, ristorante, animazione e parcheggio distante solo 3 km dalle Due Sorelle.

Panorama della spiaggia delle Due Sorelle a Torre dellā€™Orso

Porto Cesareo e i suoi panorami tropicali

Sapete perchè le spiagge di Porto Cesareo sono rinomate? È per via dell'acqua color del cielo con fondali digradanti, basse scogliere, sabbia bianca finissima che ricorda quella tropicale, paludi, piccole penisole e isolotti come l'Isola dei Conigli.

Tra questi luoghi incontaminati troviamo perle come Punta Prosciutto paragonabile ai paesaggi marini caraibici, Scalo di Furno dalle acque trasparenti, Dune caratterizzata appunto da dune costiere e spiaggia Torre Chianca situata fra Torre Lapillo e Torre Cesarea.

Anche se avete un budget ridotto una vacanza a Porto Cesareo è accessibile a tutte le tasche. Se volete un consiglio per dormire comodi e mangiare bene vi segnaliamo l'Hotel Ristorante 3 stelle a due passi dal porto, un punto strategico per escursioni via terra e via mare alla scoperta del Salento.

Spiaggia Le Dune di Porto Cesareo

Nardò e le sue marine

Sul versante ionico salentino si trova Nardò con le sue marine apprezzate e scelte ogni anno da numerosi turisti che amano l'alternanza di spiagge sabbiose e scogliere rocciose.

Tra le più celebri della zona ci sono Sant’Isidoro, Santa Caterina e Santa Maria al Bagno.

Proprio a Santa Caterina si trova un elegante Grand Hotel 4 stelle dotato di piscina, centro benessere e spiaggia privata su scoglio con comode passerelle per rendere l'esperienza più semplice. Un luogo incantevole per vivere le più belle spiagge del Salento.

Spiaggia privata di scogli con passerelle del Grand Hotel di Santa Maria al Bagno

Baia Verde a Gallipoli

A soli 3 km dal centro di Gallipoli troviamo un luogo che entra di diritto nel nostro Itinerario tra le 5 spiagge più belle del Salento, ovvero la spiaggia di Baia Verde una delle mete più amate e gettonate da turisti italiani e internazionali.

I punti di forza della spiaggia sono l'ampiezza, la sabbia bianca fine, acqua dai colori vibranti sempre calma, la presenza di locali e stabilimenti balneari che assicurano divertimento ininterrotto fino all'alba e panorami da sogno soprattutto al tramonto.

Torre Mozza ad Ugento

Chi ama la sabbia soffice e la macchia mediterranea non può perdere l'occasione di visitare almeno una volta durante l'estate la spiaggia di Torre Mozza ad Ugento.

Qui sabbia bianca dai granelli finissimi, fondali bassi e acqua particolarmente azzurra sono un must per fare da sfondo ai vostri video su tik tok o stories su Instagram.

Curiosità

La Puglia è una delle regioni più amate per le vacanze estive. Tutti conoscono le sue spiagge, le sue città ma alcuni luoghi lontani dal turismo di massa non sono ancora conosciuti dal grande pubblico. Per scoprirli vi invitiamo a seguire il nostro itinerario alla scoperta dei 5 luoghi insoliti del Salento.

La tua opinione per noi è importante

Questo testo Itinerario tra le 5 spiagge più belle del Salento ti è piaciuto? Faccelo sapere lasciando un commento sui nostri canali social. E se hai curiosità o vuoi suggerirci altri argomenti da trattare lasciaci il tuo commento. La tua opinione e le tue idee per noi sono importanti ti aspettiamo.