Itinerario alla scoperta dei 5 luoghi insoliti del SalentoLa Puglia è una delle regioni più gettonate per le vacanze estive. Tutti conoscono le sue spiagge, i siti UNESCO città di grande rilevanza storica ma alcuni luoghi non sono ancora molto conosciuti dal grande pubblico.

Per questa ragione oggi vi porteremo in viaggio con un itinerario alla scoperta dei 5 luoghi insoliti del Salento.

Alla scoperta della Grecia Salentina

Nella provincia di Lecce troviamo una zona chiamata "grecia salentina" situata nell'entroterra del Salento che devono la loro colonizzazione ai popoli ellenici.

In questo luogo incantato composto da paesi caratteristici troviamo il borgo autentico di Martano dalle antiche origini racchiuse visibili ancora oggi negli edifici nelle torri difensive e nel castello d'Aragona dotato d'incantevole fossato.

Il centro storico rappresenta uno dei più bei centri di tutto il Salento per via dell'ottimo stato di conservazione in cui versa, è arricchito da bellissimi palazzi, colonne angolari, chiese, portali e particolari case con corte.

 Nel territorio che circonda il borgo di Martano si trovano Menhir che confermano la presenza dell'uomo prima dell'età del Bronzo. Imperdibile è "Specchia del diavolo" una torre di vedetta avvolta da un'antica leggenda.

Per visitare Martano vi consigliamo di alloggiare nella Dimora Storica con particolari camere e Suite dove possono alloggiare coppie famiglie e gruppi di amici.

La Poesia di Roca di Melendugno

Su tutta la costa della Puglia troviamo numerose grotte, alcune raggiungibili solo dal mare, che rendono la regione un luogo imperdibile per le vacanze estive.

Una di queste si trova in Salento tra San Foca e Torre dell’Orso e viene chiamata " Grotta della Poesia ".

La zona che la circonda è caratterizzata da scogliere insenature e natura selvaggia, per accedere alla grotta si deve percorrere una gradinata scavata nella roccia non adatta ai meno esperti.

I colori dell'acqua, dal blu cielo al verde smeraldo, conquistano tutti rendendola un luogo molto romantico imperdibile.

Brindare a Leverano

Se amate i vini dovete inserire nel vostro itinerario alla scoperta dei 5 luoghi insoliti nel Salento il borgo di Leverano situato nella provincia di Lecce a pochi chilometri dalla costa ionica.

Celebri di questa zona sono i vini Leverano Bianco, Leverano Bianco Passito, Leverano Malvasia Bianca, Leverano Negroamaro Rosato, Leverano Negroamaro Rosso.

I vini vengono accompagnati dalle golosità gastronomiche tra cui spiccano succose olive, friselle e orecchiette artigianali.

Nel centro storico passeggiando potete ammirare la Torre federiciana quadrata risalente al 1200, la chiesa matrice con tre navate e coro a 24 stalli, interessanti palazzi risalenti al 600, chiesa con convento dei Frati Minori e per finire due chiesette quella del Crocefisso e quella della Consolazione.

Dormire a Leverano non è solo piacevole ma anche economico grazie alle offerte della Villa Country B&B immersa nel verde dotata di piscina esterna ideale per soggiorni informali a contatto con la natura.

Paradiso Naturale a Torre Inserraglio

Nel comune di Nardò si trova la riserva di Torre Inserraglio un luogo dove la natura regna sovrana.

Il verde si estende a perdita d’occhio con grande varietà di macchia mediterranea.

La costa frastagliata è ricca d'insenature e calette i fondali presentano grande biodiversità con flora e fauna endemiche rendendo così questo angolo di Puglia un paradiso per sub e appassionati di snorkeling.

Un bagno termale a Santa Cesarea

Se amate lo stile Orientale non potete perdervi la visita a Santa Cesarea Terme edificata su di una scogliera panoramica affacciata sul canale d’Otranto dove lo Ionico e l'Adriatico s' incontrano regalando una tavolozza d' infiniti colori cangianti alle acque cristalline.

 Santa Cesarea è sviluppa verticalmente pertanto numerose sono le scalinate adagiate sulla roccia che portano fino al mare dove la costa è scogliosa, frastagliata e ricca di grotte.

Le acque per la quale Santa Cesarea Terme è celebre sgorgano da quattro grotte naturali hanno proprietà termali sulfuree e salsoiodiche.

Durante una passeggiata apprezzerete il Palazzo Sticchi dalle decorazioni brillanti, Villa Raffaella, Torre Carlo V, Chiesa del Sacro cuore di Gesù e il Cisternale.

Per dormire a Santa Cesarea consigliamo il lusso del Grand Hotel 4 stelle con camere vista mare perfette per chi dalla vacanza vuole sentirsi un V.I.P.