Carnevale in Puglia itinerario tra tradizioni e maschereIl Carnevale in Puglia è periodo molto sentito ha una lunga durata e una fitta agenda di appuntamenti che coinvolgono adulti e bambini di ogni età che amano divertirsi mascherarsi e partecipare ai tanti eventi che di anno in anno si susseguono. Ogni città ha le proprie tradizioni sfilate di carri allegorici e maschere scoprirle tutte è davvero divertente immergiamoci allora nel colorato Carnevale in Puglia con un itinerario alla scoperta di tradizioni e maschere centenarie.

A Gallipoli la grande focareddha e la maschera lu Titoru

Gallipoli, una delle città più amate del Salento vanta una tradizione carnevalesca secolare.  La festa di Sant’Antonio Abate è il giorno in cui si dà il via ufficialmente ai festeggiamenti di Carnevale con l'immancabile rito della focareddha, ovvero un grande falò di foglie e rami d'ulivo bruciati in pubblica piazza. Un evento che attira curiosi e turisti da ogni parte d'Italia. La maschera tipica del carnevale gallipolino è lu Titoru un giovane militare goloso di polpette ad accompagnarlo ci sono madre Caremma, Re Candallino e Sua Maestà Mendula Riccia. Per un soggiorno a 4 stelle a Gallipoli scegliete l’Hotel & SPA a due passi dal mare per una vacanza di divertimento relax e cultura.

Nel Gargano la sfilata delle Meraviglie dei bambini

A Manfredonia, città situata nel Gargano in provincia di Foggia, si mette in scena una delle parate più suggestive ovvero la Sfilata delle Meraviglie. Bambini in costume accompagnati dai carri sfilano lungo le vie della città donando allegria e spensieratezza. La maschera protagonista del Carnevale Sipontino è Ze Pèppe contadino gioioso sempre di buonumore. Per unire l’utile al dilettevole è possibile approfittare dei pacchetti week end benessere in Hotel e SPA 4 stelle di Manfredonia

Le Propaggini di Putignano

Il Carnevale di Putignano affonda le sue radici nel passato, si hanno addirittura tracce delle celebrazioni che risalgono alla fine del 1300. Il carnevale di Putiganano ha una durata molto estesa comincia il 26 Dicembre, giorno di Santo Stefano, con la festa delle Propaggini ovvero una lunga maratona di artisti che sul palco al centro città declamano versi satirici. Si proseguono i festeggiamenti con le classiche parate di carri allegorici che sfilano, accompagnati dalle maschere, nelle domeniche che precedono il Mercoledì delle Ceneri. Il carnevale di Putignano termina con il rito della Campana dei Maccheroni. La campana è fatta di cartapesta, i suoi rintocchi scandiscono una grande abbuffata di maccheroni da parte di Farinella la maschera protagonista di questo strepitoso carnevale.

La pentolaccia Pugliese

La pentolaccia è una bellissima tradizione amatissima dai bambini che si svolge a cavallo tra Carnevale e Quaresima. L'evento si svolge così: vasi di carta pesta colorati alcuni ricolmi di caramelle altri di carbone vengono appesi al soffitto, i bambini con l'aiuto di bastoni devono romperle per riempirsi tasche e pancia di dolcetti. Questa tradizione è molto antica, nei tempi passati i vasi erano costruiti con la creta e al loro interno venivano posti noci, frutta, taralli, cenere e carbone. Con il passar del tempo ci sono stati dei piccoli cambiamenti ma la felicità dei bambini rimane immutata.