La Puglia è una regione che alterna paesaggi verdi e selvaggi con magnifiche spiagge dorate lambite dal mare cristallino. Oltre al Salento e all’intera Capitanata (l’odierna provincia di Foggia), i turisti possono programmare un itinerario davvero suggestivo, decidendo di trascorrere un week end o le lunghe vacanze estive nelle caratteristiche località della costa brindisina.
Negli ultimi anni sono aumentati i turisti che hanno scelto questo territorio come meta per un viaggio rilassante e rigenerante, non solo perché si tratta di una zona turistica ricca di alberghi, locali notturni, e ottimi ristoranti, ma anche perché il litorale che si estende lungo tutto il Salento brindisino è un contenitore di tante piccole baie tutte da scoprire e apprezzare.
A nord di Brindisi, nella zona che viene identificata con la Valle d’Itria si trovano delle località portuali di estrema bellezza, i cui abitanti conservano ancora le antiche tradizioni artigianali e gastronomiche.
I centri più noti, Savelletri e Torre Canne, rappresentano dei tranquilli luoghi di villeggiatura, ideali per trascorrere una vacanza armoniosa a contatto con la natura e con uno dei mari più limpidi d’Italia.

SavelletriSavelletri
E’ la meta prediletta da vip italiani e stranieri alla ricerca di oasi naturali e di un po’ di pace senza rinunciare alle comodità di ogni giorno. Si colloca nei pressi di un lunghissimo litorale dotato di stabilimenti balneari, che durante le sere d’estate si trasformano in eleganti locali e discoteche all’aperto.
Oltre al caratteristico porticciolo, attorniato da una serie di ristoranti e taverne che offrono menù a base di pesce fresco pescato ogni giorno nelle acque più pulite dell’Adriatico, il centro storico della città si contraddistingue per essere più tranquillo e silenzioso, il luogo ideale per passeggiare e ammirare la Chiesa San Francesco da Paola. Nei pressi di Savelletri si trovano il Museo ed il Parco archeologico di Egnazia, uno dei più importanti siti della Puglia messapica, all’interno del quale è possibile osservare gli scavi che hanno portato alla luce una estesa necropoli e altri manufatti risalenti all’età del bronzo del ferro, oggi custoditi nel museo.

Come arrivare e dove alloggiare
Savelletri dista circa 50 Km da Brindisi e pochi Km da Fasano, un’altra importante città messapica, oggi destinazione prediletta da famiglie e comitive per il divertimento offerto dallo Zoo Safari, riserva faunistica tra le più grandi d’Europa.
Tutto il territorio è notevolmente apprezzato da chi desidera stabilire un legame diretto con la natura e l’ambiente, privilegiando la serenità e la tranquillità offerte dagli agriturismi e dagli alloggi ricavati all’interno di antiche masserie rimodernate. Una sistemazione che consentirà di apprezzare lo splendore della campagna pugliese, potendo godere dei trattamenti relax offerti all’interno di centri benessere e Spa contenuti nelle strutture ricettive più attrezzate.

Torre CanneTorre Canne
Nella terra degli ulivi secolari, gli amanti dei trattamenti termali possono decidere di fare una vacanza all’insegna della salute e della cura del proprio corpo alle terme di Torre Canne.
Il paesaggio che circonda questo Comune e la sua vicinanza al mare, dove gli arenili sono formati da sabbia finissima e bianca, sono in grado di rendere unica una vacanza trascorsa in un’ambientazione che fa parte della riserva naturale dell’Altosalento.

Come arrivare e dove alloggiare
Anche’essa frazione di Fasano, è raggiungibile in breve tempo da Savelletri percorrendo la costa in direzione sud. La struttura termale è uno degli ambienti più chic della costa salentina. Un posto in cui ritemprarsi e dove allontanare lo stress della vita quotidiana e lavorativa, usufruendo di uno dei tanti percorsi benessere appositamente studiati per ogni periodo o stagione dell’anno. 
Trattamenti termali come cure inalatorie, nebulizzazioni, fangoterapia, bagni con idromassaggio ed un’infinità di massaggi armonizzanti e aromaterapici, renderanno ancora più interessanti le splendide vacanze salentine.