Sulla costa adriatica del Salento si trovano due incantevoli città turistiche, Otranto e Santa Cesarea Terme, che proiettano tutta la loro bellezza su un mare limpido ed incontaminato.

Sono luoghi suggestivi, carichi di significati storici e culturali, situati su alcuni tratti del litorale salentino caratterizzati dalla presenza di spiagge color oro e di alte scogliere a strapiombo abbellite da grandi grotte carsiche.

Castello Aragonese a OtrantoOtranto
Uno degli itinerari prediletti da chi decide di trascorrere le vacanze in Puglia è quello che parte da Otranto, definita anche la porta d’Oriente d’Italia per la sua posizione geografica.

La parte vecchia della città è un labirinto attorniato da mura e bastioni costruiti anticamente per difendere la popolazione locale delle invasioni delle popolazioni che ambivano ad una posizione strategica nel Mediterraneo.

Durante una passeggiata nel centro storico è possibile visitare il Castello Aragonese realizzato verso la fine del 1400, e dotato di tre grandi torri circolari che oggi ospitano esposizioni artistiche ed eventi culturali.

Non si può lasciare Otranto senza prima aver visitato la Cattedrale dell’Annunziata, una maestosa opera di ordine romanico con un portone che rappresenta un capolavoro del Barocco leccese. La chiesa contiene un misterioso e simbolico mosaico medievale, che con le sue 600.000 tessere si estende lungo tutta la pavimentazione centrale.

Come arrivare e dove alloggiare
Otranto è facilmente raggiungibile da Lecce sia con i mezzi pubblici (treno e autobus) sia con mezzi propri. Dal capoluogo salentino dista circa 40 Km e per giungervi bisogna percorrere la Ss16/Strada Provinciale Lecce-Maglie-Leuca. Dopo avere attraversato Maglie, si prosegue sulla Strada Provinciale Maglie Otranto.

In tutta la zona circostante sorgono hotel di lusso, alberghi, b&b, agriturismi, e residence ricavati all’interno di antiche masserie restaurate, dotati di ogni comfort in fatto di benessere, dove poter trascorre una vacanza indimenticabile in ogni periodo dell’anno. Le strutture si trovano nella tranquilla campagna salentina o a pochi passi dal mare, e dispongono di centri benessere e dilocali relax per regalare momenti di pace alle persone che desiderano essere avvolte da atmosfere da sogno, mentre usufruiscono di massaggi rilassanti, idromassaggio con aromaterapia, docce emozionali, applicazioni di maschere e di impacchi all’olio di oliva e al mosto d’uva.

Palazzo Sticchi a Santa Cesarea TermeSanta Cesarea Terme
Poco più a sud di Otranto, percorrendo un tratto di strada che costeggia un’imponente scogliera, si può ammirare la famosa torre del serpe, una costruzione utilizzata come faro dagli antichi romani e successivamente dagli altri popoli invasori. Dopo un breve tragitto tra dirupi e piccole insenature si giunge nella rinomata località termale del Salento.

Lungo tutta la costa sono visibili grotte di medio-grandi dimensioni, scavate dal mare nelle altissime rocce costiere.

Nel periodo estivo è possibile addentrarsi nella famosa grotta della Zinzulusa,sia a nuoto che a bordo di una barca, per ammirare numerose e possenti stalattiti e stalagmiti mentre ci si tuffa in una delle acque più limpide del Salento, i cui fondali sono considerati di rara bellezza da chi pratica snorkeling e immersioni subacquee.

Nelle zone circostanti anche i più giovani e le persone più dinamiche potranno trascorrere delle serate movimentate nelle più esclusive discoteche della zona o nei pub che organizzano serate divertenti e particolari.

Come arrivare e dove alloggiare
Santa Cesarea dista circa 20 Km da Otranto e 50 da Lecce. Partendo dalla nota città adriatica, si può percorrere la sinuosa strada che costeggia il mare per godere di un vasto panorama, che in condizioni di tempo ottimali consente di scorgere le montagne dell’Albania.

Alberghi, B&B e Pensioni di lusso offrono convenzioni con le strutture termali durante tutto l’anno.

Nelle terme di Santa Cesarea si può beneficiare degli effetti curativi delle acquee sulfuree e dei fanghi minerali. Inoltre sono previsti percorsi benessere e trattamenti relax per ringiovanire la pelle e il corpo, facendosi coccolare da esperti massaggiatori e da personal trainer altamente qualificati.