Via mare e via terra gli itinerari piĆ¹ belli di GarganoNon è un caso se ogni anno la Puglia viene presa d'assalto dai turisti. La regione offre luoghi incantevoli, sport, esperienze uniche e cibo genuino per ogni tipo di vacanza.  Ovvero tutto ciò che ti aspetti dalle tanto desiderate vacanze! Ma quali sono le località da non perdere Via mare e via terra per itinerari nel Gargano?

Via Mare

Il Gargano custodisce un tesoro nascosto nelle sue acque infatti sono presenti una fitta rete di grotte marine incantevoli che possono essere esplorate via mare con una gita in barca. Le grotte marine sono il risultato di migliaia di anni di erosione dell'acqua e del vento che nel tempo hanno dato vita e meraviglie frastagliate, colorate, profonde e di varia grandezza tutte da ammirare.  Un'escursione via mare è anche l'occasione per fare il bagno nell'acqua color del cielo sperimentando così una nuotata indimenticabile dove lo spettacolo naturale di luci e colori naturali lascia incantati tutti i visitatori.  Alcune gite in barca offrono anche un aperitivo a bordo, una chicca perfetta per ritemprarsi dopo i tuffi e giochi in acqua. Tra le più belle grotte sulla costa del Gargano vi segnaliamo Grotta Sfondata, Grotta dei Sogni, Grotta dei Pomodori e Grotta delle Due Stanze. Via mare non solo c'è la possibilità di ammirare le particolari grotte marine è anche possibile guardare con occhio diverso i tanti borghi e città del Gargano che popolano la costa. Ad esempio è possibile ammirare in tutta la sua bellezza Vieste, il borgo è stato costruito su piccola penisola rocciosa, vederla da lontano mentre si è immersi tra le splendide acque che da anni vantano la prestigiosa Bandiera Blu è qualcosa di meraviglioso. Ammirevoli sono anche i tanti balconi pieni di fiori che si affacciano direttamente sul mare, i bianchi edifici che la caratterizzano, gli antichi trabucchi e il faro. Altra meraviglia imperdibile del Gargano sono i faraglioni. Da Vieste a Mattinata si trova una delle baie più belle d’Italia "Baia dei faraglioni", una meraviglia naturale da fotografare e sfoggiare sui social.

Via Terra

Il paradiso di chi ama il trekking è senza dubbio la Foresta Umbra enorme riserva naturale che si estende sulla dorsale del promontorio del Gargano. È ricca di vegetazione, animali e imperdibile è la sosta al laghetto artificiale per godere della frescura degli alberi. Il bird-watching, ovvero osservare e ascoltare il canto degli uccelli, è un'attività ornitologica amata da moltissimi. I laghi Lesina e Varano, situati in provincia di Foggia tra Cagnano Varano Carpino ed Ischitella, sono la meta ideale per praticarlo grazie alle tante specie aviarie presenti sul territorio. Atmosfera mistica si respira a Monte Sant’Angelo dove tra i vicoli bianchi si erge il celebre santuario dedicato a San Michele Arcangelo. Altro luogo dedicato alla fede cattolica è San Giovanni Rotondo dove si trova chiesa e Santuario legata all'amato santo. Giurarsi eterno amore via social è la nuova moda e farlo nel Gargano è ancora più romantic cool. Imperdibili foto tutte cuori e dolcezze tra gli itinerari più belli di Gargano via terra è possibile scattarle a Vico del Gargano, annoverato tra i borghi più belli d'Italia. Qui tra chiese castello e Vicolo del Bacio i vostri scatti romantici non avranno pari.  Se invece preferite i panorami a Mattinata si trova la terrazza dei baci dove la segnaletica indica "Kiss me here" ...alle spalle l'immensa bellezza del mare del Gargano una sosta panoramica d’obbligo dedicata a tutti quelli che si amano.