La Puglia è una magnifica regione situata nel cuore del Mediterraneo. Terra che ospita numerose testimonianze di molte grandi civiltà e culture del passato, è anche la meta turistica di persone provenienti da tutto il mondo, disposte ad affrontare un lungo viaggio per ammirare uno dei mari più puliti d’Italia, e per fare una vacanza alla ricerca di monumenti, di opere d’arte e di antiche tradizioni popolari.

Basilica Santa CroceLecce è il capoluogo salentino legato allo stile Barocco che caratterizza ogni antico palazzo, monumento ed ogni chiesa del Seicento.

Un’interminabile serie di strutture architettoniche ricche di fregi ed ornamenti, visibili durante le piacevoli passeggiate nel centro storico.

La Basilica di Santa Croce è l’emblema del Barocco salentino. Rappresenta un’opera straordinaria, unica nel suo genere, ricca di particolari e motivo di ammirazione anche da parte dei più autorevoli  critici e studiosi d’arte.

Il tour nel cuore di Lecce prevede anche la visita della chiesa di Sant’Irene e successivamente degli edifici di Piazza Duomo, un immenso cortile in cui ammirare l’antico palazzo vescovile e la chiesa a tre navate ricoperta da una preziosa ornamentazione. Sulla facciata si collocano tre grandi statue, quella di sant’Oronzo, patrono della città e quelle più in basso di San Giusto e San Fortunato.

Questa piazza, di sera offre uno scenario suggestivo grazie al soave effetto penombra creato dall’illuminazione artificiale.

Proseguendo lungo le stradine di Lecce Vecchia, i visitatori sbucano in Piazza Sant’Oronzo, la più importante e viva della città, dalla quale poter ammirare l’anfiteatro romano di epoca augustea, uno dei ritrovamenti archeologici più importanti ed antichi di tutta la Puglia, che durante il periodo natalizio ospita al suo interno un realistico presepe realizzato con statue in cartapesta di dimensioni naturali.

Su un lato della grande piazza si trova una colonna di circa 30 metri sulla cui sommità è posizionata una statua del Santo patrono.

Castello Carlo VA breve distanza dal cuore pulsante della città si trova il Castello Carlo V, un’opera che si erge imperiosa sulla via che collega il centro storico con Piazza Mazzini, il centro commerciale del capoluogo. Il Castello è una fortificazione cinquecentesca dotata di due ingressi, ed è attorniato da imponenti mura in pietra leccese che uniscono i 4 bastioni situati agli angoli di un trapezio murario.

Cosa acquistare
Una passeggiata tra le vie del centro storico è anche l’occasione per gustare i prodotti genuini dell’enogastronomia locale, e tra una delizia salata ed un dolce artigianale, nei negozietti e nelle antiche botteghe della città vecchia è possibile acquistare souvenir in pietra leccese, in cartapesta, in terracotta ed in ferro battuto, decorati a mano secondo l’antica tradizione dei maestri salentini.

Dove alloggiare
Il Salento vanta una vasta offerta di alberghi e di alloggi in antiche masserie e dimore storiche ristrutturate, dove è possibile usufruire di ogni genere di comfort, restando immersi nel fascino selvaggio della macchia mediterranea, o dimorando in strutture affacciate sul mare per godere di incredibili vedute e meravigliosi tramonti.
Hotel e Agriturismi
si caratterizzano per la presenza di centri benessere, SPA e piscine con idromassaggio circondate dalla rigogliosa vegetazione di questa terra.

I pacchetti benessere, disponibili durante tutto l’anno, consentono di addentrarsi nella più totale tranquillità e di riacquistare vitalità ed armonia, grazie ad una lunga serie di trattamenti