Una nostra utente chi ha fatto richiesta di un itinerario per scoprire le bellezze della città di Otranto. Dunque questa settimana andiamo alla scoperta di questa pittoresca città della Puglia famosa in tutto il mondo per le spiagge meravigliose e chiese antichissime.

- Giorno 1 MARE

Dopo essersi sistemati in un bell'Hotel 4 stelle con centro SPA prendiamo borsetta e macchina fotografica e ci dirigiamo alla scoperta di questa incantevole città. A pochi minuti a piedi dal centro ci sono due spiagge, una più piccola nei pressi di Via Punta e un altra più ampia più vicina al centro storico, le spiagge sono divise tra loro da una passerella in legno e sono facilmente accessibile dalla strada. Durante la bassa stagione ci si può godere la brezza marina il silenzio la tranquillità e il tepore che il sole regala. Panorami stupendi li troverete anche a Baia dei Turchi se avete l'automobile sarà facilissimo raggiungerla, se amate i giri in barca potete approfittare delle numerose escursioni che vengono offerte da pescatori o da imbarcazioni turistiche. L'ora della cena giunge veloce e potrete rimpinzare la pancia con l'ottimo cibo tradizionale delle piccole trattorie locali oppure optare per ristoranti più lussuosi se le vostre tasche ve lo permettono.

- Giorno 2 CULTURA

Preparatevi a camminare lungo l'affascinante borgo antico patrimonio Unesco! Dirigetevi verso il centro percorrendo la panoramica via lungomare, qui sono certa che scatterete decine e decine di foto perché davvero lo spettacolo è senza pari. L'acquisto di un souvenir per gli amici e parenti è una parte fondamentale per chi viaggia e facendo una passeggiata lungo le strette vie del centro non vi mancherà occasione per acquistare qualcosa di molto carino da riportare. Terminato lo shopping dedicatevi alla visita alla Cattedrale di Santa Maria Annunziata e al suo maestoso mosaico risalente al XII secolo. Vi consigliamo di visitare la cattedrale in un orario poco battuto dalla massa in modo da poter ammirare il mosaico senza che erro sia in parte coperto dalle panche; panche a parte il mosaico vi rapirà è davvero impressionante! La tappa successiva è la visita alla Chiesa di San Pietro considerata un capolavoro dell'arte bizantina pugliese; la fermata successiva è alla chiesa della Madonna dell'Altomare adornata con decorazioni che richiamano la tradizione marittima. Per la fine della giornata vi consiglio una sferzata di energia romantica, al tramonto andate a fare una passeggiata alla cava di bauxite, arrivarci è semplice in auto ci potete raggiungerla sia dal porto principale seguendo strada Porto-Torre del Serpe-Orte girate a sinistra e proseguire a piedi lungo seguendo le indicazioni.

Giorno 3 STORIA

Il terzo giorno lo dedichiamo alla storia, Otranto ne è ricca ed oggi la possiamo ripercorrere anche grazie ai numerosi edifici che hanno resistito al tempo che scorre primo su tutti il maestoso castello Aragonese da poco ristrutturato nel quale potrete ammirare molte stanze e numerose mostre di artisti locali. Altri edifici storici da visitare sono: Palazzo dei Mori, Palazzo Lopez, Torre Alfonsina e Mura. Diverse sono le torri costiere: Fiumicelli, Sant'Emiliano, Fiumicelli, Santo Stefano, Serpe. Per finire in bellezza visitate il sito archeologico Ipogeo di Torre Pinta. Si chiude così il nostro itinerario in questa favolosa città gioiello della Puglia.