La Puglia è una regione ricca di città borghi e paesi tutti da scoprire ma soprattutto è ricca di luoghi fuori dai classici itinerari.

Oggi ci tuffiamo in questi luoghi per un viaggio tra la Puglia insolita con un itinerario tra i luoghi nascosti della regione.

Lucera

La prima tappa del nostro itinerario tra i luoghi nascosti e insoliti della regione Puglia la facciamo nel Gargano a Lucera in provincia di Foggia.

Qui si trova uno spettacolare enorme anfiteatro romano egregiamente conservato ritrovato tra gli anni 30 e 40.

L’anfiteatro fu eretto per volere di Marco Vecilio Campo a sue spese e nella sua proprietà in onore dell'Imperatore Augusto.

L’anfiteatro è di notevoli dimensioni e aveva 4 ingressi, l'arena veniva utilizzata per le lotte dei gladiatori e per le naumachie (ovvero le battaglie navali). Agli spettacoli potevano partecipare fino a 18.000 spettatori. Adiacenti all’anfiteatro ci sono i resti di palestre e altri fabbricati utilizzati dai gladiatori.

Per visitare Lucera e le sue meraviglie vi suggeriamo il Grand Hotel 5 stelle con SPA di Lucera che propone pacchetti benessere in offerta per week end di coppia e anche per festività e ponti.

Manduria

La seconda tappa del nostro itinerario la facciamo a Manduria in provincia di Taranto antica città fondata dai Messapi.

Il centro storico affascina per la bellezza della Chiesa Madre, della Chiesa di Santa Lucia, del quartiere ebraico e di Piazza Garibaldi dove svetta l'imponente palazzo Imperiali.

Se amate l'archeologia non potete perdere il parco archeologico di Manduria e se amate le cose insolite beh visitate il museo della civiltà e del vino Primitivo.

Il museo si trova all'interno della sede del consorzio produttori vini di Manduria ed è possibile ammirare oggetti di vita quotidiana, strumenti di lavorazione del vino e poi ovviamente è possibile degustare prodotti tipici locali e dell'ottimo vino primitivo.

manduria

Conversano

Il nostro itinerario fa tappa a Conversano una caratteristica città di origine preromana ricca di testimonianze storiche come Castello Medievale, Chiese romaniche, la Cattedrale capolavoro dello stile romanico pugliese, Chiesa dei Santi Cosma e Damiano con al suo interno uno dei soffitti barocchi più imponenti della regione, piazza caratteristiche e intrecci di viuzze.

Nel cuore del centro storico si trova una bellissima e pittoresca Dimora storica 4 stelle con SPA meta ideale per un soggiorno tra romanticismo benessere e buon cibo.  Ci sono sempre offerte e promozioni in corso, richiedi il tuo preventivo gratuito senza impegno.

conversano

Grottaglie

Nella regione Puglia il paese in provincia di Taranto Grottaglie è sinonimo di ceramica. È uno dei circa 30 comuni italiani autorizzati ad utilizzare la denominazione ufficiale "Città delle Ceramiche" inoltre è stato anche insignito della Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Le ceramiche di Grottaglie erano originariamente utilizzate per utensili di terracotta poi nel tempo la produzione è mutata, oggi simbolo sono le grandi anfore con doppio manico, lampade e pumi.

Interessante è la visita al quartiere delle ceramiche dove si susseguono uno dietro l'altro negozi storici di favolosi artigiani.

grottaglia

Martina Franca

Altra tappa del nostro viaggio tra Puglia insolita un itinerario tra i luoghi nascosti della regione la facciamo a Martina Franca sempre nella provincia di Taranto. Una splendida città elegante ricca di viuzze e scorci caratteristici. Il centro storico in stile barocco è costellato di palazzi nobiliari, l'imponente palazzo ducale e la basilica di San Martino. Per visitare queste meraviglie potete alloggiare nello splendido Relais 5 stelle di Martina Franca dove il lusso e lo charme sono un must!

martina franca