Itinerario tra Matera Lecce e AlberobelloIn molti scelgono di trascorrere le vacanze in Puglia celebre in tutto il mondo per le sue bellezze. Per riuscire a visitare più luoghi possibili durante una vacanza è consigliabile scegliere come punto di partenza una località strategica geograficamente tattica.

Il Villaggio 3 stelle di Villanova-Marina di Ostuni, Brindisi propone una vacanza a giugno con Tour un mix perfetto per sole, mare relax divertimento e visite culturali. Andiamo a scoprire l'itinerario tra Matera Lecce e Alberobello che è possibile abbinare al soggiorno.

1° Giorno

Il 1° giorno di vacanza, quello di arrivo, si consiglia sempre di dedicarlo all'assoluto riposo. Si a tuffi in piscina o al mare, tempo da dedicare all'abbronzatura, cena abbondante assaporando tutte le specialità locali e divertimento serale con lo staff di animazione.

2° Giorno

Dopo essersi riposati si hanno tante energie quindi si parte con il nostro itinerario per la prima tappa alla volta della città di Lecce.

Lecce è soprannominata la Firenze del Sud grazie alla grande quantità di siti storici presenti. Lecce ha una lunga storia, è stata abitata dai romani, conquistata da grandi popoli tra cui Saraceni, Longobardi, Slavi e Ostrogoti e tutti hanno lasciato le loro tracce in palazzi e monumenti ancora oggi ben conservati.

Imperdibile c'è Basilica di Santa Croce, Porta Napoli e il Duomo oltre a palazzi, piazze, vicoli storici e l'anfiteatro.

3° Giorno

Per il 3° giorno di permanenza in Puglia il nostro itinerario si sposterà in Valle D'Itria alla scoperta di Ostuni e Cisternino.

Ostuni è chiamata anche la città bianca. ll centro storico è un dedalo di stradine, scale, piccoli cortili, pieno di negozi e ristoranti e nel punto più alto si erge la Cattedrale, che splende di una rara bellezza. Di fronte alla cattedrale l'Arco Scoppa sotto il quale rilassarsi sorseggiando un aperitivo e ammirando la bellezza della cattedrale.

Tra i borghi più belli d'Italia svetta Cisternino, a due passi da Ostuni in provincia di Brindisi, caratterizzato da vicoli bianchi, cortili nascosti, case con scale esterne, balconi fioriti e soprattutto tavolini all'aperto. Il borgo, chiamato anche la kasbah della Valle d'Itria è noto per i vicoli labirintici.

4° Giorno

Matera è una città situata sul confine Puglia- Basilicata ed è uno dei luoghi più unici e spettacolari che esistano in Italia e in qualsiasi parte del mondo.

Per anni Matera non è stata molto conosciuta ma le cose sono cambiate da quando è diventata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1993 e Capitale Europea della Cultura nel 2019. Oggi la città dei Sassi è una delle grandi attrazioni della nostra penisola italica.

5° Giorno

Continuiamo il nostro itinerario facendo tappa a Polignano a Mare, provincia di Bari, uno dei luoghi più fotografati della Puglia. Da quando infatti la splendida regione Puglia ha iniziato a salire la classifica e posizionarsi come Top Destination diventando sempre più popolare tra i turisti di tutto il mondo.

Le foto di Polignano a Mare hanno invaso Internet, riviste, quotidiani e mensili tanto che Lama Monachile , ad esempio, è diventata la meta più riconoscibile della regione. E a tutti quelli che non conoscono Polignano sveliamo un segreto...al vivo è ancora più spettacolare di come appare nelle foto.

6° Giorno

Ultima tappa del nostro itinerario si fermerà a Martina Franca e Alberobello.

Il borgo di Martina Franca, provincia di Taranto, brilla di eleganza e pulizia mentre quello di Alberobello è celebre per i suoi Trulli e per gli eventi che numerosi si susseguono durante tutto l’arco dell’anno.

7° Giorno

L'ultimo giorno di vacanza è da trascorrere in totale relax così ci si può ricaricare e trovare l'energia necessaria per ricominciare la routine quotidiana.