Itinerario tra luoghi ed eccellenze da fotografie in PugliaNell'era del social tutti i momenti migliori vanno condivisi con foto che ritraggono emozioni e raccontano l'unicità del momento. In Puglia ci sono molte località e tante cose da fotografare per ricevere attenzione, fama, invidia degli amici e una valanga di "mi piace".

Di seguito troverete un itinerario tra 5 delle eccellenze da fotografare che caratterizzano la terra di Puglia. 

Ulivi di Puglia

La Puglia è famosa per molte cose Trulli, orecchiette, mare, pizzica ma la cosa che davvero la caratterizza è la presenza di oltre 50 milioni di alberi di ulivo che tappezzano la regione da nord a sud.

Il numero di alberi è incredibile così come le loro dimensioni ed età infatti alcuni alberi sono addirittura secolari. In Puglia non è difficile imbattersi in ulivi dai tronchi particolari nodosi, curvi, distorti ma robusti tanto da resistere al tempo, vento, sole e uomini.

Gli ulivi danno l'immediata impressione di infinita saggezza e immutabilità del tempo per questa ragione una foto con queste meraviglie della natura non passerà mai di moda e se postata sui social attirerà un gran numero di "mi piace".

I Pumi a Grottaglie

Grottaglie è un bellissimo paese in provincia di Taranto celebre in tutto il mondo per essere la "città delle ceramiche", qui le vie sono caratterizzate dalla presenza di botteghe dove alacri artigiani ogni giorno danno vita ad opere incredibili.

Tra le realizzazioni più celebri troviamo i Pumi, boccioli di rosa tondi, in ceramica con alla base tre foglie simbolo di fortuna e buon augurio.

Il suo nome che in dialetto corrisponde a "Pumo de fiure" deriva dal latino "Pomum" la dea romana dell'abbondanza fruttuosa. Il pumo è un oggetto molto popolare in Puglia si regala ai neo sposi, a chi apre un'attività, a chi compra una casa nuova o semplicemente come augurio di buona sorte.

Gli stili e le dimensioni variano così come i colori è facile quindi dedurre che le foto possono trasformarsi in arcobaleni luminosi!

Cava di Bauxite ad Otranto

Ad Otranto nel Salento troviamo un luogo magico un Lago che ricorda la forma di un cuore! Il "Lago Rosso" così viene spesso chiamato, è un luogo incantevole amato da molti fotografi per via della sua romantica forma e dei colori. Il rosso della terra in contrasto con il verde smeraldo dell'acqua regala un impressionante spettacolo e fare ottime foto in questo angolo di paradiso non è difficile nemmeno per i principianti.

Mi raccomando se andate a fotografarlo evitate di fare il bagno e mettetevi scarpe comode, per raggiungerlo dovete camminare a lungo seguendo un impervio percorso.

Basilica di rete metallica a Siponto

Siponto è una frazione di Manfredonia, in provincia di Foggia, nota per cultura e movida serale. Qui passeggiando nel sito archeologico si rimane affascinati all'antica Basilica paleocristiana interamente costruita in rete di maglia metallica dal giovane e talentuoso artista Edoardo Tresoldi.

Durante il giorno si possono fare foto interessanti e creative ma al calar del sole quando il cielo è completamente buio la basilica da il meglio di sé infatti viene illuminata e regala uno spettacolo da far accapponare la pelle.

Alberobello

Alberobello è la città in provincia di Bari celebre per i Trulli, romantiche abitazioni bianche con tetto conico. Chiunque sceglie di andare a visitare Alberobello rimane affascinato dalla bellezza del panorama, dalla complessità dei tetti e dagli innumerevoli scorci da fotografare d'altronde se è stata insignita del prestigioso riconoscimento UNESCO quale patrimonio dell'umanità ci sarà una ragione?