La natura ci offre tutto quello che serve per sopravvivere oltre arricchire la nostra vita ma spesso la routine quotidiana ci assorbe troppe tempo così facendo ci dimentichiamo di quanto invece sia fondamentale per stare meglio. L'arrivo imminente della Primavera però ci offre diversi ponti e festività come la Pasqua, il 25 aprile e il 1 maggio da dedicare a piccole fughe benefiche e disintossicanti in compagnia della famiglia per questo oggi andremo a fare un itinerario tra le Oasi naturali della Puglia più belle.

Benefici del contatto con la natura

Numerosi studi hanno dimostrato quanto il contatto con la natura ci avvantaggi ad esempio i bambini sviluppano grandi capacità motorie e potenziano il loro cervello, li rende più forti, sviluppa e rinforza il sistema immunitario e depura il sistema respiratorio rendendo necessario almeno una settimana l'anno in una località lontana da smog e inquinamento acustico.

Parchi e Oasi naturali in Puglia

Provincia di Lecce

A Verone in provincia di Lecce troviamo l'Oasi Le Cesine che si estende per 380 ettari, vanta una zona umida che comprende dune di sabbia, zone paludose, canali, boschi e macchia mediterranea. L'Oasi si trova su una delle principali rotte migratorie ogni anno offre riposo e siti di riproduzione per molte specie di uccelli.

La costa è in gran parte sabbiosa che si estende per 6 km tra i banchi di sabbia troviamo gabbiani, piovanelli, beccaccia di mare e la volpe rossa. La costa presenta anche tratti di scogliera ed è possibile trovare una grande quantità di piante e alberi. La vegetazione è costituita principalmente da pini d'Aleppo, lecci, cipressi, eucalipti e una rara qualità di querce. Il terreno agricolo della riserva è estremamente importante per i mignattai, le cicogne e gru che trovano in questi luoghi il loro cibo.

Per visitare l'Oasi naturale le Cesine sono necessarie circa due ore per un'escursione all'interno del parco ci sono  numerose guide che ti aiutano a comprendere i paesaggi, gli animali e la vegetazione. Le torri di osservazione sono un punto focale per chi ama il birdwatching e le scattare fotografie.

Provincia di Brindisi

Se vi trovate in Puglia e siete alla ricerca di una spiaggia incontaminata fareste meglio a rifugiarvi della Riserva di Torre Guaceto. L'area marina protetta occupa una posizione privilegiata fronte al mare qui la natura combina lunghi tratti di sabbia con dune e laguna ad una costa frastagliata. E' facile incontrare uccelli migratori, tartarughe marine, piante autoctone, coralli e creature marine meravigliose.

Il fulcro del parco è la torre aragonese costruita nel 1500 che un tempo veniva utilizzata come torre di vedetta. In estate viene organizzato il "Museo sotto le stelle" che combina l'osservazione delle stelle con la poesia della natura. La Riserva è un parco naturale interattivo poiché offre ai suoi visitatori una vasta gamma di opzioni per godersi la vita all'aria aperta come trekking, passeggiate in bicicletta, snorkeling e immersioni subacquee.

Per visitare quest'Oasi potete approfittare dell'offerta proposta dal Resort 4 stelle con Centro Benessere di Carovigno  (Brindisi) situato a pochissima distanza da questo angolo di paradiso. Qui troverete divertimenti per adulti e bambini con feste, spettacoli, giochi, tornei, ottimo cibo e tante attività da svolgere all'aria aperta.

Taranto

Nella bella città di Taranto all'interno del Mar Piccolo troviamo l'Oasi Palude La Vela che presenta una vegetazione prevalentemente di piante alofite ovvero adattate per vivere in acqua salmastra e una ricca fauna caratterizzata da alcune specie sedentarie come aironi, garzette, cormorani e altri da migrazione come fenicotteri e cavalieri d'Italia.

Questo gioiello naturale è ancora poco conosciuto e fuori dalla massa turistica. E' importante sapere prima di visitare l'area che per non spaventare gli uccelli della palude ed assicurarsi scatti fotografici degni di premi bisogna indossare abiti dai colori scuri per essere confusi con la natura ai loro occhi e di non parlare ad alta voce.

Per un fine settimana tra la natura incontaminata dell'Oasi vi consigliamo un elegante Hotel nel cuore di Taranto con terrazza panoramica perfetta per un romantico aperitivo con vista spettacolare.