Itinerario tra i tesori di arte e archeologia da visitare in PugliaLa Puglia d'estate è presa d'assalto da tantissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo poiché tutti amano il suo mare incontaminato che s'infrange sulle dorate spiagge, il cibo genuino e la natura rigogliosa ma anche durante le altre stagioni la regione offre tanti spunti per vacanze e week end culturali.

Oggi andremo alla scoperta dei tesori d'arte e di archeologia da visitare in Puglia sopratutto in autunno quando le folle di diradano e il caldo afoso è soltanto un vago ricordo.

Parco Archeologico di Siponto

Manfredonia in provincia di Foggia è una città nota sopratutto per il Parco Archeologico di Siponto area di grande importanza storica che testimonia la grandezza del luogo nel passato.

Pregiati resti di chiese, pavimenti, mosaici e capitelli si possono ammirare durante una visita ma quello che rende la passeggiata davvero suggestiva è la ricostruzione in rete metallica dell'antica Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto creata dall'artista Edoardo Tresoldi.

Per unire la visita ad un week end Benessere approfittate dei pacchetti da 1 o più notti promossi dall'Hotel & SPA di Manfredonia in provincia di Foggia.

Museo Archeologico Nazionale di Taranto

A Taranto si trova uno dei musei più importanti di tutt'Italia ovvero il MArTA si trova nel centro città all'interno della sede dell'ex convento di San Pasquale di Baylon in corso Umberto.

Si compone in due piani, il primo ospita le collezioni del mondo greco, romano e pugliese oltre ad alcuni gioielli in oro mentre il secondo piano è dedicato al periodo che va dal Paleolitico al  IV secolo a. C.

Dopo una bella visita alla città e al suo museo rilassatevi nella Masseria 4 stelle con SPA di Mottola a pochi minuti da Taranto che offre imperdibili pacchetti per coppie e famiglie.

Santuario di Santa Maria a Mare

Nel Gargano si trova l'arcipelago delle isole Tremiti che custodisce sull'isola di San Nicola un'imponente Abbazia edificata grazie al lavoro di alacri monaci Benedettini nel 1045 d.C.

L'esterno è mastodontico con un'austera facciata modificata durante il corso degli anni che oggi si presenta agli occhi dei visitatori con motivi decorativi di matrice rinascimentale dai rilievi raffinati e con raffigurazioni della vergine Maria con santi e cherubini.

L'interno che si conserva pressoché intatto custodisce opere di grande interesse come il pavimento mosaico, una croce lignea, una statua lignea della Vergine con bambino e il Polittico ligneo ubicato sull'altare maggiore.

Castel del Monte

Il Castello fu voluto da Federico II di Svevia e dal XIII secolo a oggi domina tutto il territorio. Il maniero è un esempio di architettura medievale, presenta una forma ottagonale, raffinati interni, cornice gotica sulle torri e influenze islamiche dei mosaici.

Inoltre molte leggende aleggiano intorno alla sua costruzione e ai motivi della realizzazione. Una visita è imperdibile!