Itinerario tra i Borghi della PugliaLa Puglia possiede tantissime località da esplorare e visitare durante vacanze lunghe e anche durante brevi week end ma la Primavera porta con sé anche varie festività come il 25 Aprile il 1 Maggio e il 2 Giugno ideali  per una piccola vacanza insieme alla famiglia.

Oggi quindi vi suggeriremo un Itinerario tra i Borghi della Puglia più belli da visitare in uno o due giorni.

LOCOROTONDO

Locorotondo città situata nella provincia di Bari è nota al grande pubblico sopratutto per i deliziosi vini che in queste terre vengono prodotti ma se per il 1 Maggio avete voglia di regalarvi una gita fuori porta in un luogo magico sceglietela come meta perché il centro storico fa parte di un club esclusivo "I borghi più belli d'Italia" ed è stato anche premiato con il "Bandiera Arancione del Touring Club Italiano".

Il suo nome che significa "luogo rotondo" è ispirato alla struttura della città essa fu infatti costruita su un piano circolare con strette strade concentriche fiancheggiate da case bianche posizionate a schiera. La bellezza del centro storico è rappresentata dal labirinto di vicoli e dagl' insoliti tetti a falde della case chiamati Cummerse.

La fondazione della città risale al 1000 D.C. fu voluta dal mondo cattolico e posta sotto la giurisdizione del monastero benedettino di Santo Stefano a Monopoli. Nel tempo poi si sono susseguiti vari signori feudali che hanno contribuito all'aumento della popolazione, lo sviluppo abitativo, la costruzione delle mura e del castello.

Da non perdere c'è la Chiesa Madre di S. Giorgio dalla struttura imponente che sorge sopra tutti gli altri edifici del centro storico. La Chiesa di San Nicola con facciata molto semplice volta a botte e al suo interno interessanti affreschi che rappresentano scene della vita San Nicola di Mira e nella cupola una festosa serie di putti. Palazzo Morelli riccamente decorato e dotato di balconi con ringhiere in ferro battuto dalle caratteristiche tipiche degli edifici barocchi della Puglia meridionale.  Torre dell'Orologio un tempo utilizzato come università e prigione oggi ospita oggi l'archivio storico di Locorotondo e il Centro di documentazione archeologica dell'insediamento neolitico di Grigliamento.

Per visitare Locorotondo il 1 Maggio approfittate della vantaggiosa offerta promossa dal Relais 5 stelle con SPA con Trulli autentici dove poter dormire!

CISTERNINO

A pochi km da Locorotondo sempre nella provincia di Bari troviamo un'altro bellissimo borgo ovvero Cisternino che ha il vantaggio di essere ubicato su di un gradone calcareo sull'altopiano delle Murge da cui domina la Valle d'Itria.

Il centro storico è costituito da case e edifici bianchi, stradine e vicoli adornati di fiori, archi, colonnati, fregi in pietra e scalinate. Le antiche mura della città sono ancora visibili così come le due torri, una annessa a Palazzo Amati l'altra a Palazzo Capece, edificate durante il dominio degli Angiò.

Da non perdere c'è la Torre Normanna,la Chiesa Madre di San Nicola, Piazza Vittorio Emanuele con la Torre dell'Orologio,  la Chiesa dei Santi Martiri Quirico e Giulietta, quella di Santa Maria Costantinopoli e il Santuario della Madonna di Ibernia.

PRESICCE

Presicce si trova in provincia di Lecce nel Salento non lontano da Capo di Leuca ed è conosciuta come la città ipogea per via della presenza di numerosi mulini sotterranei.

 Il centro abitato infatti è situato in una valle particolarmente ricca d'acqua dominato dal Conservatorio di Pozzomauro una collina organizzata in terrazzamenti e muretti a secco ricoperta da macchia mediterranea, ulivi, pini e querce spinose.

Il clima caldo e il terreno fertile hanno permesso lo sviluppo del settore agricolo in particolare forte è la produzione di vino e olio d'oliva. Intorno all'XI secolo si diffuse l'uso dei frantoi ipogei detti trappeti, sfortunatamente verso la fine del XIX secolo furono abbandonati e destinati ad altri usi ma negli anni'90  numerosi sono stati gli interventi di bonifica e ristrutturazione che hanno permesso il recupero di questi ambienti facendoli diventare delle vere e proprie attrazioni turistiche.

Per visitare Presicce  le località limitrofe e tuffarvi nel meraviglioso mare dai colori tropicali approfittare delle vantaggiose tariffe proposte dal Resort 4 stelle con ampia SPA di Lido Marini - Presicce che offre diverse soluzioni per famiglie e coppie per trascorrere soggiorni lunghi o brevi tra lusso e benessere.