Itinerario tra Artigianato e Souvenir di PugliaChiunque si conceda un week end fuori al suo ritorno ha voglia di riportare un ricordino dei bei momenti trascorsi. Per fortuna la Puglia oltre che per cibo genuino e mare incontaminato è ricca di tanti artigiani dalle mani fatate che creano oggetti unici e prodotti gastronomici di grande pregio. Andiamo alla scoperta dello shopping made in Italy con un Itinerario tra Artigianato e Souvenir di Puglia

Ceramica e Terracotta

Il territorio pugliese è ricco di argilla pertanto la lavorazione della ceramica e terracotta è stata fiorente fin dai tempi antichi. La città di Grottaglie in provincia di Taranto è famosa in tutto il mondo per la sua produzione di oggetti in ceramica e i suoi prodotti vantano il marchio D.O.C. La città possiede un intero quartiere dedicato alla ceramica dove una dietro l'altra si trovano le botteghe dei maestri artigiani. Le vetrine sono un tripudio di opere d'arte tra cui piatti, brocche, cavalieri, fischietti e pumi. I Pumi in particolare sono elementi decorativi la cui forma ricorda un bocciolo che sta per fiorire, sono simbolo di prosperità e di grande fortuna quindi ognuno di noi dovrebbe possederne almeno uno in casa! Un'altra città importante per la lavorazione della ceramica e terracotta è Cutrofiano in provincia di Lecce. Qui basta andare nella Biblioteca Comunale che trovare il Museo della Ceramica con molti prodotti di antichi artigiani locali e manufatti di epoca medievale, romana e preistorica.

L'arte del ricamo pizzi e broccati

Ogni ragazza pugliese possiede nel suo corredo nuziale almeno un lenzuolo ricamato con amore e sapienza dalle donne ricamatrici che creano in ogni pezzo realizzato opulenza, storia e prestigio. Questo privilegio non dovrebbe essere solo delle ragazze ma ogni mamma, nonna, amica, zia dovrebbe possedere almeno uno dei manufatti di queste preziose artigiane da sfoggiare in casa nella vita quotidiana o nelle grandi occasioni di festa.

Intrecci preziosi

I pescatori anticamente per il loro lavoro intrecciavano vimini e giunchi per realizzare le nasse fondamentali per la pesca. Fortunatamente con il passare del tempo quest'abitudine non è passata di moda del tutto tanto che fino a noi l'arte dell'intreccio è sopravvissuta. Oggi il legno utilizzato è sopratutto quello dell'ulivo e del vimini con il quale si realizzano ceste per poter trasportare gli ortaggi e la frutta oppure come elemento d'arredo per cucine rustiche e salotti shabby chic. Molte botteghe si trovano a San Severo, Alberobello, Trani e Acquarica del Capo. Per un week end benessere tra tradizioni e visite culturali vi consigliamo Alberobello uno dei tanti luoghi caratteristici della bellissima regione Puglia.