Itinerario per scoprire le Isole TremitiIl Gargano noto come lo sperone d'Italia di anno in anno diviene una delle mete preferite per le vacanze dei pugliesi e degli italiani grazie non solo ai borghi autentici, panorami mozzafiato, ottimo cibo genuino, mare pulito e natura incontaminata. Tra queste meraviglie brillano le Isole Tremiti note non solo per le spiagge poco affollate perfette per la distanza di sicurezza , imposta dalla fase 2 e fase 3 post covid 19, e pace assicurata ma anche per la bellezza di tutto il territorio circostante incontaminato. Oggi vi proponiamo un Itinerario per scoprire le isole Tremiti un gioiello pugliese invidiato da tutto il mondo.

Come raggiungere le Isole Tremiti

Per raggiungere le Isole Tremiti è possibile prendere un traghetto dai porti principali tra cui Vasto, Ortona, Vieste, Manfredonia, Rodi Garganico, Capoiale e Termoli. Le automobili non sono ammesse sulle isole pertanto è necessario parcheggiare nei porti e poi riprenderle al ritorno invece è possibile portare biciclette e motorini.

Le tre isole

Tre sono le isole principali dell'arcipelago delle Isole Tremiti: San Nicola, San Domino e Capraia. Dell'arcipelago fanno parte anche il Cretaccio e La Vecchia due isolotti di rocce calcaree completamente disabitate. L'isola di San Nicola è la più piccola delle tre ma nonostante questo è la più importante poiché è il centro politico e amministrativo. Oltre al centro storico e alle belle spiagge ammirabile è l'Abbazia di S. Maria a Mare fondata nel 1045 dai frati benedettini. Interessante è il pavimento decorato con particolare mosaico risalente al XII secolo.  L'isola più grande si chiama San Domino possiede una costa frastagliata rocciosa intervallata da grotte marine favolose da visitare e fotografare come quella del Sale, delle Viole e delle Murene.  L'isola di Capraia è la meta ideale per le escursioni via mare grazie alla costa rocciosa costellata di grotte da visitare.  Quest'isola è anche il paradiso dei sub che potranno ammirare fauna e flora mediterranea, coralli e relitti in fondo al mare.

Riserva Marina

Le coste frastagliate dell'arcipelago sono ricche d' insenature, grotte, spiagge suggestive ideali per gli amanti dei panorami mozzafiato e della natura.  Nell' arcipelago troviamo anche la  riserva marina  delle Isole Tremiti un  angolo di paradiso dove biodiversità  possono essere ammirate attraverso attività di sub, snorkeling e nuoto.

Dove alloggiare

Diversi sono gli Hotel vicini ai porti e a due passi dalle isole nei quali trascorrere week end tranquilli o lunghe vacanze tra cui spicca l'Hotel 3 stelle di Rodi Garganico ideale per coppie e famiglie anche quelle più numerose.