Yoga in Puglia un itinerario alternativoLa Puglia è la meta delle vacanze non solo per quelli che amano il mare ma anche per chi ama fare sport infatti ciò che rende la regione così unica è la diversità.

Alcune località costiere offrono clima caldo, bellissime spiagge, grotte marine e mare cristallino ma troviamo anche verdi colline boscose, panorami mozzafiato, borghi autentici, una serie infinita di attività e feste.

Chi ha la fortuna di fare le vacanze nel mese di Settembre godrà di tutte queste meraviglie con tariffe vantaggiose ed eviterà la grande massa di turisti.

 In questo periodo che le spiagge sono meno affollate è possibile prendersi del tempo per la meditazione e per praticare lo Yoga, una disciplina che in Italia sta prendendo sempre più piede grazie ai numerosi benefici che apporta a corpo e mente.

1. Torre d'Orso è una località marina situata nel Salento non lontana da Lecce la città barocca della regione. Grazie alla sabbia bianca, acqua cristallina e due imponenti scogliere all'interno del mare conosciute come "le Due Sorelle" questa spiaggia è uno dei paesaggi più belli della zona. Per una meditazione al tramonto o il saluto al sole al mattino è una location perfetta.

2. Situata nella provincia di Barletta-Andria-Trani troviamo la città Margherita di Savoia celebre per la bellezza del litorale, distese di campagna verde e per le Saline più grandi d'Europa. Qui la pace regna in ogni giorno dell'anno tanto da renderla la location l'ideale per i vacanzieri in cerca di relax assoluto.

3. San Menaio frazione di Vico del Gargano è una località in provincia di Foggia qui oltre al bel mare ci sono boschi e pinete per rilassanti pomeriggi di Yoga con le posizioni Asana che hanno lo scopo di stimolare la circolazione, eliminare la rigidità muscolare e liberare il corpo dalle tossine accumulate a causa di una vita poco sana.

4. Valle d'Itria è quella ampia zona che comincia nella provincia di Bari e termina nella provincia di Brindisi è caratterizzata da ampi spazi verdi incontaminati e Trulli antichi in questo angolo di paradiso è facile fermarsi in un prato verde e iniziare la meditazione ZEN pratica orientale che ha come scopo il rilassamento totale del corpo.

5. Nell'estremo sud della Puglia a Marina di Pesculose una frazione della città di Salve si trovano "le Maldive del Salento" ovvero la spiaggia di Pescoluse una delle più amate e fotografate del 2018. Qui sabbia nivea e idilliaca acqua color del cielo sono l'ideale non solo per selfi glam ma anche per sessioni silenziose di Hata Yoga o per lunghe passeggiate rilassanti all'alba o al tramonto.