Itinerario gastronomico in PugliaLa Puglia non è solo la regione del bel mare è anche il paradiso della gastronomia. Ogni angolo della regione ha manicaretti golosi tipici da proporre ai visitatori!  Per questo ogni anno è presa d'assalto da turisti provenienti da ogni parte del globo che la vogliono visitare attratti dalla bontà dei prodotti gastronomici che non vedono l'ora di poter affondare i denti nei genuini cibi che la caratterizzano.

Oggi faremo un piccolo itinerario gastronomico tra i cibi più apprezzati dai turisti nell'estate 2017

BURRATA

Se volete assaporare un formaggio cremoso, delicato, paradisiaco allora dovete andare in Puglia e addentare una "burrata" la regina dei formaggi freschi! Burrata è originaria della città di Andria nella zona della Murgia dove viene prodotta da circa 100 anni in maniera naturale, fortunatamente ancora oggi è fatta a mano e si compone di tre soli ingredienti: latte vaccino, caglio e panna.

Burrata va consumata fresca idealmente entro 24 ore dalla realizzazione, la sua cremosità la rende perfetta se servita con pomodoro fresco, prosciutto crudo e olio extra-vergine di oliva oppure tagliatela e mangiatela da sola accompagnandola a fette di pane caldo e vino rosso corposo.

PASTICCIOTTI

Nel Salento si ha la possibilità di mangiare un dolcetto fantastico ovvero il pasticciotto! Per le pasticceria dal Salento il pasticciotto è un simbolo tanto quanto il cornetto è quello della Francia. Che si tratti di pasticceria, bar o ristorante in Salento si può essere sicuri di trovare i migliori pasticciotti di tutta la Puglia.

All'interno del pasticciotto classico si trova una crema pasticceria golosa ma è possibile trovare anche delle varianti come crema di cioccolato o con aromi speciali.

PANE DI ALTAMURA

Il Pane di Altamura è un prodotto tradizionale D.O.P. dalla provincia di Bari, esso non è soltanto un prodotto alimentare antichissimo ma una vera e propria cultura tanto che possiamo leggere le sue lodi negli scritti del poeta latino Orazio nel 37 a.c. , Egli lo definì il miglior pane che abbia mai mangiato.

Per secoli nella società agricola locale ogni famiglia usato per preparare la pasta di pane grande in casa. Avrebbero poi portarla in un forno pubblico o 'Forno a Legna' dove sarebbe cucinare con altri realizzati dalle famiglie dal resto del paese. La caratteristica principale del pane di Altamura è la conservabilità, può durare una o anche due settimane!

E' realizzato in 5 fasi impasto, formatura, lievitazione, modellatura e cottura. Gli ingredienti con il quale viene preparato sono farina di semola mescolata con quella di grano duro. Il grano deve essere coltivato rigorosamente nell'Alta Murgia, il lievito deve essere naturale, l'acqua della zona e sale pugliese.

FRISELLE

Le Friselle è un prodotto da forno che assomiglia al pane ma ha una consistenza dura. Per renderle così dure e croccanti vengono cotte ben due volte!

Hanno una lunghissima durata e sono state molto apprezzate durante le Guerre perché è un prodotto molto economico, nutriente e salutare. Le Friselle in estate vengono servite accompagnate da pomodori, salumi o formaggi ma anche da sole condite solo con sale olio e peperoncino sono spettacolari. Per renderle morbide vengono rapidamente immerse in acqua o passate sotto l'acqua corrente, in inverno invece sono perfette bagnate nelle zuppe di verdure.

ORECCHIETTE

Le Orecchiette sono uno dei formati di pasta italiana più amati ed esportati all'estero. Sono originarie della nostra amata Puglia anche se alcune regioni hanno provato a creare una timida imitazione. Le Orecchiette hanno una forma a cupola unica, liscia all'interno mentre all'esterno leggermente scanalata che le rende perfette per accogliere sughi o verdure. La ricetta più nota è quella delle orecchiette con le cime di rapa ortaggio abbondantemente coltivato nella regione. In tanti le preparano con ricette creative ma la classica non si batte.