Le Chiese della PugliaLa Pasqua è vicina e con lei arriva qualche giorno di vacanza da poter trascorrere in famiglia magari facendo lunghe passeggiate culturali alla scoperta della regione Puglia che offre a curiosi visitatori di tutte le età interessanti località da scoprire.

Ci sono molte cattedrali e chiese in Puglia che sottolineano lo sviluppo artistico e storico della regione da rendere la loro visita di vitale importanza per comprendere lo sviluppo artistico della regione. Molti sono stati i popoli che hanno di fatto influenzato ed edificato da nord a sud meravigliose cattedrali, santuari e chiese tra i quali: Longobardi Bizantini Normanni e Svevi. Oggi faremo un giro virtuale tra gli edifici religiosi più belli che troviamo in Puglia.

Foggia e provincia
Partiamo da Foggia dove si trova la Cattedrale di Santa Maria Icona Vetere fondata da Guglielmo II nel lontano 1170, nel corso degli anni ha subito numerose modifiche ma rimane un perfetto esempio di architettura romanica con alcune influenze legate al barocco. A Lucera in provincia di Foggia c'è la Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunta uno degli esempi meglio conservati di architettura angioina nel sud Italia, fu edificata per volere di Carlo II d'Angiò nel 300 circa e presenta una facciata decorata con guglie ed un grande rosone centrale, nel suo interno è tutt'oggi conservato l'altare maggiore in pietra originario dell'epoca. A Monte Sant'Angelo è fondamentale visitare la meta di migliaia di pellegrini ovvero il Santuario di San Michele Arcangelo costruito sopra una grotta dove il santo apparve, al suo interno troviamo preziosissime opere come la statua dell'arcangelo di Alabastro, il trono vescovile nel 9° secolo e tele antichissime. Concludiamo il nostro tour delle chiese della provincia di Foggia con Cerignola dove si trova la Cattedrale di San Pietro Apostolo datata fine 1800 che presenta una cupola molto particolare infatti si può ammirare da ogni parte della città, è costruita su un tamburo ottagonale e su ogni lato presenta una finestra trifora ovvero divisa verticalmente in tre aperture.

Bari
Quando si visita Bari non possiamo esimerci dall'ammirare la Basilica di San Nicola un magnifico esempio di architettura romanica con la facciata costituita da blocchi di calcare con tre navate. La Cattedrale di Santa Maria dell'Assunzione costruito durante l'era di Federico II e completamente ricostruita dopo il terremoto del 1316 merita di essere visitata sopratutto per la sua facciata arricchita da un bel portale e da un rosone. A Bitonto nella provincia di Bari troviamo la Cattedrale di San Valentino splendido esempio di architettura medievale costruita nel 1200 circa, presenta un portico finemente decorato e un bellissimo rosone.

BAT
A Canosa di Puglia troviamo la Cattedrale di San Sabino edificata nella metà del XI secolo con al suo interno la tomba di Boemondo il figlio di Roberto il Guiscardo. Mentre a Trani possiamo visitare la cattedrale di San Nicola Pellegrino del 1097 che presenta una splendida architettura romanica pugliese, è interessante notare il colore della facciata in pietra rosa-bianca.

Brindisi e provincia
Ad Ostuni dobbiamo visitare ed ammirare la bellissima cattedrale di Santa Maria dell'Assunzione risalente al 1435, presenta una facciata tardo-gotica divisa da due lesene, la sua facciata ammalia grazie alla presenza del rosone intagliato in 24 fasce. Ad Ori troviamo la basilica datata 1750 voluta dal vescovo Castrese Scaja presenta una facciata in carparo locale e durante recenti lavori di restauro gli archeologi hanno ritrovato una cripta dei Vescovi con ossario ed un grande ipogeo.

Lecce e provincia
Chiunque visiti Lecce rimarrà incantato dalla Basilica di Santa Croce l'esempio perfetto del barocco, la sua facciata è divisa in due livelli sormontata da un grande timpano. L'interno è a croce latina divisa in tre navate con un lungo presbiterio e una cupola centrale. Il Duomo di Lecce ubicato in piazza Duomo, ha due facciate, quella principale è austera nella sua semplicità mentre la facciata laterale rivolta verso l'ingresso della piazza del Duomo è in stile barocco. A Galatina è interessante ammirare la Basilica di Santa Caterina raro esempio di architettura gotica nel Salento, all'interno troviamo bellissimi affreschi che illustrano scene del Vecchio e Nuovo Testamento. La Cattedrale di Otranto fu costruita nel 1080 dal normanno Ruggero nel suo interno troviamo 16 travi a vista un rosone del XV secolo e all'interno un mosaico del XII secolo.

Taranto e provincia
A Laterza troviamo l'Abbazia di Santa Maria la Grande fondata dai Normanni nel 1112 presenta una bella cupola e una fontana medievale. A Taranto invece troviamo la Cattedrale di San Cataldo risalente al 1071ristrutturata completamente più volte, attualmente la facciata è il risultato del rifacimento XVIII secolo al suo interno troviamo la cappella di San Cataldo meraviglioso esempio di architettura barocca.