Itinerario di Pasqua alla scoperta di OtrantoOtranto è una delle meravigliose città del Salento distante circa 39 km da Lecce. Ha una storia ricca alle spalle infatti fu fondata dal popolo Greco del XIII secolo A.C. e nel corso degli anni è stata teatro di numerose battaglie ed eventi storici di grande rilevanza.

Otranto è una città ideale da visitare durante la Pasqua perché in poco tempo si ha modo di esplorarla via terra e via mare! Vediamo insieme cosa vedere mangiare  ad Otranto durante le vacanze pasquali.

Alla scoperta del centro storico

Castello - Nel caratteristico centro storico oltre a viuzze pittoresche e palazzi d'epoca si può ammirare il Castello Aragonese costruito dagli Aragonesi di Napoli all'incirca tra il 1485 e il 1498.

Ha una pianta pentagonale irregolare, come nell'immaginario comune dei manieri possiede un fossato che si estende lungo il perimetro, una volta era anche dotato di un unico punto di accesso con ponte levatoio.

È costituito da tre torri cilindriche e un bastione soprannominato "Punta di diamante" costruito successivamente. Al suo interno si trova una piccola piazza con una scala che porta ai piani superiori.

Attualmente il Castello è utilizzato come spazio espositivo per mostre oppure per eventi culturali o artistici.

Cattedrale - La Cattedrale di Santa Maria Annunziata è dei luoghi più belli del borgo di Otranto. La chiesa fu edificata sui resti di un antico villaggio messapico e fu teatro nel 1480 di una triste pagina di storia infatti il popolo turco invase la città portando morte e miseria.

La Cattedrale presenta un mix di stili che si armonizzano perfettamente regalando ai visitatori uno spettacolo unico. Il suo interno è davvero magnifico, sulla navata destra si trova la cappella dei martiri costruita per volere di Ferdinando I di Napoli mentre il soffitto è affrescato con un disegno geometrico dai colori brillanti.

Il vero fulcro però è l'imponente mosaico posto sul pavimento che rappresenta scene tratte dall’Antico Testamento.

Gita in barca

A Pasqua il meteo favorevole suggerisce di trascorrere del tempo all'aria aperta godendo dell'aria pulita e del calore tiepido del sole per questa ragione è consigliabile di concedersi un escursione via mare per visitare i luoghi più belli come le grotte del Pastore o della Pecora e il Capo d’Otranto, il punto più a est d’Italia.

Prodotti tipici

Cosa Mangiare - Un dolce simbolo del Salento è il pasticciotto leccese. Si tratta di un dolcetto tanto semplice tanto squisito fatto di pasta frolla friabile farcito con un cuore di crema pasticcera.

Sarà un piacere gustarlo a Pasqua in una delle pasticcerie del centro magari accompagnandolo ad un buon caffè bollente. Se amate la carne dovete assaggiare il gallo ripieno mentre se siete vegetariani provate il purè di fave e cicoria.

Souvenir - Il centro storico di Otranto è costellato di piccole botteghe di artigiani che propongono sandali in cuoio, ceramica tradizionale, terracotta e creazioni in vetro.