Itinerario di Natale tra i presepi viventi in PugliaL'atmosfera che si respira a Natale in Puglia è resa ancor più magica dalla presenza di tanti presepi viventi che vengono rappresentati in molte località sparse in tutta la regione. I presepi viventi in Puglia prendono vita nelle grotte naturali, nei centri storici, in riva al mare o in masserie di campagna qui fede e folclore si mescolano regalando suggestioni autentiche e atmosfere emozionanti. Tanti sono i presepi viventi che meritano di essere visitati seguiamo allora i suggerimenti con l'Itinerario di Natale tra i presepi viventi in Puglia.

Cisternino

Tra i trulli antichi tipici della valle d'Itria a Cisternino in provincia di Brindisi, si mette in scena un presere vivente molto particolare che può anche essere definito "museo vivente" poiché non solo si ricreano le scenografie e i costumi del tempo ma anche i mestieri antichi vengono riportati alla luce mostrando quelle arti che spesso vengono dimenticate. Sarà quindi interessante vedere come si realizzano botti, selle di cavallo, cestini in vimini o come si lavorava la pelle per creare borse e bisacce. Una rappresentazione davvero magnificente che merita di essere ammirata.

Casamassima

Casamassima è la cittadina in provincia di Bari famosa per le ciliegie ferrovia ma forse non tutti sanno che oltre alla sagra dedicata a questo dolcissimo frutto un'altro evento affascina turisti e locali ovvero il presepe vivente. La Parrocchia Santa Croce di anno in anno mette in scena un'incantevole rievocazione per le strade del borgo antico per tutto il periodo di festa , un 'evento imperdibile che affascina adulti e bambini.

Pezze di Greco

In provincia di Brindisi c'è una frazione di Fasano che durante le festività di Natale regala emozioni uniche a tutti i visitatori, stiamo parlando di Pezze di Greco. A partire dal 21 Dicembre fino al 1 Gennaio si susseguono Corteo di Figuranti, celebrazioni eucaristiche e rappresentazione del Presepe. Non mancate!

Tricase

In Salento a Tricase, provincia di Lecce, troviamo il presepe vivente più longevo d'Europa una tappa obbligatoria da visitare se si trascorrono le vacanze di Natale in Puglia. La particolarità è la grande quantità di figuranti alle prese con la messa in scena di antichi mestieri, tradizioni folcloristiche e nascita di Gesù. Qui lo spettacolo conquista non solo i più piccoli ma anche gli adulti che si ritrovano a vivere un sogno di Natale ad occhi aperti.

Locorotondo e Alberobello

Locorotondo e Alberobello sono due città gioiello della provincia di Bari che grazie alla loro composizione urbanistica si prestano ad essere una scenografia naturale suggestiva per la rappresentazione del presepe vivente. Chi ha intenzione di trascorrere le vacanze di Natale a Bari o provincia deve mettere tra le cose da vedere assolutamente  i presepi viventi di queste due città simbolo di Puglia.