Itinerario d'autunno in provincia di Bari tra eventi e sagreIn autunno la Puglia si colora di tanti eventi e sagre che la rendono una regione perfetta non solo per le vacanze estive ma anche per le vacanze in ogni periodo dell'anno. La particolarità dell'autunno  è il grande fermento per l'uscita del vino novello che da sempre è uno dei fiori all'occhiello della regione. Andiamo insieme a scoprire tutte le cose da fare vedere ed assaggiare nella provincia di Bar con l'itinerario d'autunno tra eventi e sagre.

Profumo di Cardoncelli

A Ruvo di Puglia in provincia di Bari il 9 e 10 Novembre 2019 all'interno del borgo antico si terrà la Sagra del fungo Cardoncello organizzata dalla pro loco. Per l'evento saranno allestiti stand enogastronomici e bancarelle con cucine mobili dove sarà possibile gustare deliziose ricette tradizionali preparate con questi profumati e saporiti funghi. Ad animare le giornate anche visite guidate al centro storico alla scoperta dei luoghi perduti, spettacoli e musiche folk live dal sapore antico. Per partecipare all'evento e unire una piccola fuga romantica vi consigliamo l'Hotel & SPA di Ruvo che propone pacchetti week end con ingresso al centro benessere incluso a partire da € 82 per persona.

Viva il Calzone

Anche quest'anno l'autunno nel borgo autentico di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari porta profumo di bontà infatti si terrà dal 18 al 20 Ottobre la Sagra del Calzone. Numerosi saranno gli stand nei quali assaggiare non solo il celebre calzone ripieno di cipolla ma anche tanti altri prodotti tradizionali locali. Ad accompagnare il tutto un fitto programma d'intrattenimento con musica dal vivo, mercatino dell'artigianato, spettacoli e animazione per i bambini.

Vino novello e Caldarroste

Torna a Noci la festa d'autunno più attesa ovvero Bacco nelle gnostre arrivata alla sua 19esima edizione. Anche quest'anno tra i vicoli del borgo antico dal 9 al 10 Novembre 2019 si avrà la possibilità di scoprire il vino novello e le caldarroste accompagnate da proposte originali.  Si terranno infatti gare tra gli operatori gastronomici del luogo più creativi e dimostrazioni culinarie da parte di chef pugliesi votati all'esaltazione della materia prima di qualità superiore. Tutti gli spettatori potranno inoltre intrattenersi con ottima musica, artisti di strada, area danza, mostre ed escursioni urbane e rurali. Se volete unire anche un soggiorno vi segnaliamo la Dimora Storica 4 stelle alle porte di Noci che propone pacchetti a partire da € 69 a persona oppure se preferite un'esperienza unica provate la magia di un soggiorno in Trullo.

Cin Cin sotto il castello

Nell'itinerario d'autunno in provincia di Bari tra eventi e sagre è impossibile non menzionare l'evento più atteso di Conversano ovvero il Novello sotto il castello che si terrà dal 15 al 17 Novembre. 30 sono gli stand dedicati esclusivamente alla vendita dei prodotti D.O.P. pugliesi oltre a tantissimi espositori gastronomici per la preparazione dei cibi e 40 cantine di vini tutti esclusivamente pugliesi.

Non possono mancare anche dibattiti, conferenze, presentazioni letterarie, laboratori, spettacoli itineranti tra cui Novello circus, con artisti di strada, funamboli e clown che si esibiranno per le strade di Conversano. Fino a tarda sera si potranno ammirare esposizioni d'arte e monumenti della città, tra cui il Polo Museale Museco e le chiese di San Benedetto, Santa Chiara e San Cosma. Anche la musica non mancherà con concerti live in piazza Castello. Proprio in centro storico a due passi dalla Cattedrale si trova la prestigiosa Dimora Storica 4 stelle con SPA meta perfetta per una fuga di coppia  tra romanticismo, trattamenti benessere o ottimo cibo.