Chiunque volesse ammirare le bellezze della Puglia ha a disposizione una miriade di soluzioni grazie alla presenza di numerosissime città e paesi caratteristici presenti in questa meravigliosa regione del sud Italia. Se disponete solo di un week end ed avete paura di non aver abbastanza tempo per vedere qualcosa siete incappati in un grande errore, in 3 giorni si possono vedere molte cose.

Primo giorno

Bari la nuova e la vecchia

Iniziate il vostro week end da esploratori di bellezze pugliesi cominciando dalla città di Bari, città che in epoca romana deteneva il primato di possedere il porto più importante di tutta la costa adriatica. Oggi mantiene la sua importanza  grazie a fiorenti quartieri moderni che circondano un fotogenico cuore antico. Per un assaggio della grande architettura romanica del centro storico dovete addentrarvi nel groviglio di vicoli di Bari vecchia. Da ammirare c'è la Cattedrale di San Sabino e siate sicuri di non tralasciare una visita alla Basilica di San Nicola che presenta nella sua architettura  linee austere  chevi rapiranno; poi dirigetevi verso il museo archeologico nel Castello Normanno-Svevo del XII secolo un tuffo nel passato. Se siete stanchi fermatevi nei tanti ristoranti tipici per gustare le specialità locali e nella sofisticata Piazza Mercantile divertitevi con selfi e video per fare invidia a gli amici che poltriscono in casa.

Secondo giorno

Castelli e Grotte

Procedete verso nord attraverso la campagna pugliese selvaggia patrimonio mondiale dell'UNESCO e raggiungete Castel del Monte nei pressi di Andria per ammirare la sua incomparabile architettura medievale che vi farà rimanere a bocca aperta. Un luogo magico che raccoglie in se miti e leggende di ogni sorta. Esso è costruito sulla cima di una collina murgese dalla quale si ammira un delizioso panorama. L'interno del Castello è visitabile, è suddiviso in due piani collegati da caratteristiche scale a chiocciola. Dopo il castello fate rotta verso Margherita di Savoia città nota per le sue saline e per il moderno stabilimento termale che utilizza i fanghi e le acque dei bacini delle saline. La visita vi stupirà anche per la varietà di animali che popolano la riserva in particolar modo per la grande quantità di fenicotteri rosa e maestosi aironi. Prima di lasciare la città assaggiate le cassatine alla ricotta una delizia per il palato!

Terzo giorno

Trulli e liquore alle mandorle

Girovagare per la Puglia è splendido appena si volge lo sguardo in una direzione diversa da quella osservata si trova un nuovo panorama , uno scorcio da copertina quindi armatevi di macchinetta fotografica e dirigetevi verso   Alberobello, girovagare tra i Trulli con i loro tetti a forma di alveare è davvero magnifico, vi farà fare un tuffo nel passato. Il trullo più grande viene chiamato Trullo Sovrano, fu edificato nel 700 è composto da due piani ed è adibito a museo. Durante il periodo estivo è scenario di manifestazioni come concerti  Jazz o serate di poesia. Potete inoltre visitare la basilica dedicata ai santi Cosma e Damiano, patroni di Alberobello. Di recente restauro invece c'è la chiesa di Sant'Antonio che presenta una cupola alta 21 metri a forma di trullo che si integra perfettamente con gli il panorama degli edifici circostanti. La spettacolarità di Alberobello non è passata inosservata e nel 2010 Checco Zalone ha usato la città come scenografia naturale per il suo film "che bella giornata" e il famoso teleromanzo americano "Beautiful" ha girato numerose puntate all'ombra dei trulli. Prima di lasciare Alberobello e tornare a casa vi consiglio un aperitivo a base di liquore alle mandorle e taralli dolci irrinunciabile golosità.