Polignano a Mare distante solo 30 km da Bari è una tra le più belle città costiere di tutta la Puglia il clima dolce primaverile che porta la Pasqua è il momento ideale da dedicare ad una gita in questo angolo di paradiso in compagnia del partner o della famiglia.
Per trascorrere il ponte di Pasqua a Polignano a Mare con formula tutto incluso e animazione per i bambini il Resort 4 stelle con SPA propone una vantaggiosa offerta da non perdere così da assicurarsi un soggiorno al Top!
Scorci e chicche da non perdere ve li indichiamo qui sotto in un piccolo itinerario alla scoperta di Polignano a Mare durante la Pasqua 2018.
Cosa vedere in 1 giorno a Polignano a Mare
Polignano a Mare affascina con le sue caratteristiche case bianche che contrastano nettamente con il blu intenso del mare, le strade della città vecchia strette, scorci da fotografare in ogni angolo, scogliere a picco sul mare che regalano panorami mozzafiato, botteghe con prodotti artigianali e architetture mirabili.
Questa città è famosa anche per aver visto nascere e crescere il celebre cantantautore Domenico Modugno star internazionale al quale è stato dedicato un lungomare con annessa suggestiva statua a grandezza naturale che lo ritrae a braccia spiegate nell'intento quasi di volare.
Il mare e le spiagge non mancano come Cala Lama Monachile famosa insenatura nel centro di Polignano ritratta spesso nei giornali e sulle cartoline, qui si trova una spiaggia deliziosa di ciottoli tra le scogliere e le case.
Se amate le sfide sportive vi sarà piacere sapere che da molti anni in estate in questa cala si svolge la Red Bull Cliff Diving sorprendente gara di tuffi che tiene con il fiato sospeso milioni di appassionati.
Il fascino autentico di Polignano è tangibile nella piazza dell'Orologio accessibile dall'Arco della Vecchia Porta che un tempo era l'unica via d’accesso alla città. Sulla piazza si affacciano la chiesa e pregevoli palazzi medioevali oltre a numerose attività commerciali ed ovviamente alzando lo sguardo potrete ammirare il bell'orologio dal quale la piazza prende il nome.
A Polignano a Mare non potrete fare a meno di notare aforismi poesie e pensieri scritti su mura, porte, sedie e anche scale ad opera di Guido Lupori detto "il flâneur" un’artista nato a Bari che però vive a Polignano fin dagli anni '80 e che ama tappezzare di arte letteraria la città per avvicinare i giovani alla grande bellezza nascosta nella letteratura.
6 cose da fare a Polignano a Mare
- Ammirare i resti della vecchia "via traiana" la strada costruita dagli antichi romani che collegava Roma con il porto di Brindisi
- Vedere Piazza Dell'Orologio la piazza più importante della città
- Mangiare un gelato artigianale mentre si ammira Piazza San Benedetto
- Leggere le numerose poesie e pensieri disseminati sui muri e suppellettili della città
- Ammirare le diverse chiese nel centro storico in particolare la chiesa di Santa Maria Assunta e la chiesa del Purgatorio
- Vedere Cala Pura e Cala Lama Monachile