Itinerario alla scoperta delle Bandiere Blu 2018 nel SalentoLa scorsa settimana abbiamo fatto un tour virtuale tra le località del Gargano che hanno guadagnato la Bandiera Blu 2018 quest'oggi invece andiamo alla scoperta delle località insignite dello stesso riconoscimento nel Salento ovvero  Melendugno, Castro, Salve e Otranto.

Melendugno

Partiamo da Melendugno una tra le più belle città della provincia di Lecce che vanta origini antiche e una costa da copertina. Il suo territorio è molto vasto si estende infatti per cinque frazioni marine Borgagne, Roca Vecchia, San Foca, Torre dell'Orso e Torre Sant'Andrea.

Su tutto il territorio si trovano bellissime spiagge con caratteristiche diverse ad esempio quella di San Foca e Torre dell'Orso sono rocciose con acque cristalline mentre Sant'Andrea è sabbiosa.

A Melendugno è imperdibile la visita alla "Grotta della Poesia" una grotta incantevole che al suo interno ne contiene una più piccola con sabbia finissima. L'acqua ha un colore incredibile quasi trasparente e la sua conformazione la rende ideale per spettacolari tuffi.

Castro

Castro si trova in provincia di Lecce si affaccia sul Mare Adriatico ed è edificata su di una scogliera il che la rende suggestiva e di grande attrattiva turistica.

Come altre incantevoli località anche questa città vanta origini antiche, nel corso dei secoli ha sempre avuto grande rilevanza ed ancora oggi mantiene la sua importanza conquistando da lungo tempo la prestigiosa bandiera blu.

Nella parte alta del paese si trova Piazza Armando Perotti vanta una balconata sul mare e spesso è la scenografia naturale di numerosi eventi culturali. Passeggiando per i vicoli si può ammirare il Castello Aragonese, la Cattedrale, la Cappella Folgore ma imperdibili sono le spiagge e sue grotte tra le più suggestive quali Grotta Zinzulusa, Grotta Azzurra, Romanelli e Palombara. Impossibile rimanere delusi!

Salve

La cittadina si Salve in provincia di Lecce è posizionata sulla punta della Puglia vicino a Capo di Leuca e si affaccia sul Mar Ionio. E' immersa nella campagna tra uliveti e macchia mediterranea ed è celebre per alcune delle spiagge più amate della costa salentina ionica.

Il territorio è ricco di masserie storiche, imperdibile è la visita all'antico frantoio ipogeo risalente al 1601, al parco naturale Canale dei Fani e al Parco Astronomico con planetario dove poter osservare il cielo con telescopi professionali.

Salve è stata insignita della bandiera blu 2018 grazie al suo mare pulito e alle lunghe spiagge sabbiose come Pescoluse, Torre Vado, Torre Pali e Lido Marini.

Otranto

La città di Otranto incanta per il suo centro storico ubicato un basso promontorio che domina la baia ed è racchiuso tra le mura di fortificazione che ne preservano un'atmosfera senza tempo così come gli stretti vicoli e le case bianche.

Imperdibile è la visita al castello con 3 torri di avvistamento e alla cattedrale romantica che conserva al suo interno il pavimento a mosaico tentacolare tra i più grandi d'Europa dove vengono rappresentati scenari biblici mitologici e storici.

La vita notturna di Otranto è molto viva costellata di molti locali alcuni molto eleganti frequentati solo da personaggi VIP. A nord della città si trova Baia dei Turchi che vanta interminabili spiagge sabbiose e acque cristalline, celebre è anche Spiaggia Alimini e Spiaggia Porto Badisco.