Itinerario alla scoperta delle Bandiere Blu 2018 nel GarganoLa bandiera blu è un riconoscimento che la Foundation for Environmental Education assegna annualmente alle località di mare che si distinguono per qualità, tra le altre, di acque di balneazione, servizi, pulizia, gestione dei rifiuti, viabilità e valorizzazione delle aree naturalistiche.

Ogni anno in molti attendono la pubblicazione della lista delle Bandiere Blu per poter scegliere la meta delle vacanze estive.

 Pugliesi e turisti saranno felici di sapere che la regione Puglia quest'anno ha preso ben 14 bandiere contro le 11 dello scorso anno!

Nel Gargano nella provincia di Foggia tre sono state le località premiate Peschici, Rodi Garganico e Zapponeta. Oggi andremo a conoscere meglio queste località grazie ad un itinerario alla scoperta delle Bandiere Blu 2018 nel Gargano.

Peschici

Peschici è una città caratteristica della Puglia settentrionale nota per due caratteristiche principali la prima è la sua posizione geografica ovvero si sviluppa su una scogliera a picco sul mare e la seconda è che possiede una tra le baie più incantevoli del Parco Nazionale del Gargano che vanta un primato singolare quello di essere la più fotografata d'Europa.

Peschici si trova a circa 15 km di distanza da Vieste e 18 km da Rodi Garganico possiede un centro storico grazioso che somiglia ad un labirinto di vicoli e scalinatela rinomata spiaggia per la qualità delle sue acque è meta ambita come lo è il porto turistico con fondali sabbiosi ideale per fare belle nuotate o per rilassarsi facendo un tranquillo bagno.

Inoltre i molti lidi privati offrono la possibilità di praticare diversi sport acquatici come kite surf, windsurf o flyboard.

Rodi Garganico

Rodi Garganico è una città che fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Il suo centro storico è circondato da mura ed è un groviglio di stradine tortuose, scale e archi che lo rendono terribilmente affascinante e degno di complimenti da parte di ogni visitatore.

A Rodi c'è anche un imponente castello che nel passato glorioso è stato la residenza reale del re Ferdinando d'Aragona, si affaccia sul mare e possiede ancora indistruttibili torri.

La costa circonda la città, le spiagge vantano sabbia fine ideale per le famiglie con bambini e fondali blu del color del cielo mentre l'entroterra inebria lo spirito grazie ai profumi delle distese di agrumeti e la rigogliosa vegetazione della la Foresta Umbra.

Zapponeta

Zapponeta è una frazione di Manfredonia possiede un piccolo centro storico che non vanta grandi edifici di pregio ma vale la pena visitare la chiesa risalente al 700 dedicata a San Michele Arcangelo che conserva ancora oggi importanti dipinti opera di artisti locali.

Il litorale possiede spiagge selvagge e non affollate dai turisti inoltre si trova la Riserva Naturale Statale del Popolamento Animale inclusa nel Parco Nazionale del Gargano inoltre la spiaggia è molto particolare perché è di colore nero a causa dei minerali ferrosi contenuti.

Zapponeta è famosa anche per i suoi prodotti agricoli in particolare le patate, cipolle e carote mentre nel mese di Maggio di assiste alla "sagra della Seppia"  accompagnata da musica, danze popolari e divertimento per adulti e bambini.