Itinerario alla scoperta dei dolci pugliesiIn televisione ultimamente ci sono molti reality show che puntano sul talento culinario tra cui “Master Chef” con Barbieri, Cracco e Bastianich, “4 Ristoranti” con Alessandro Borghese o “Sapore di Mare” con Antonino Cannavacciuolo tra questi spicca per dolcezza il programma di Real Time "Cake Star" condotto da Katia Follesa e Damiano Carrara. Questa trasmissione ci fa entrare nel lato più dolce della cucina infatti di puntata in puntata si viene catapultati all'interno di prestigiose pasticcerie storiche e moderne sparse in tutta la penisola che si sfidano a suon di golosità. In Puglia sono sbarcati due volte la prima in Valle D'Itria la seconda nel Salento. In ogni puntata ci hanno mostrato abilità e ricette tradizionali che da sempre appassionano non solo i pugliesi. Quest'oggi cavalcheremo l’onda dolce infatti faremo un itinerario alla scoperta dei dolci pugliesi. Qualche tempo fa ci eravamo occupati dei dolci natalizi made in Puglia ma oggi andremo alla scoperta degli evergreen che possiamo mangiare in ogni periodo dell’anno.

Il Pasticciotto

Uno dei capisaldi della pasticceria pugliese è il Pasticciotto una mini torta di pasta frolla farcita di golosa crema alla vaniglia che è un piacere per il palato. Il pasticciotto originario è nato nella città di Galatina e ne esistono molte versioni alcune light con ricotta altre più caloriche con crema alla nocciola. Spesso viene gustato la mattina accompagnandolo al caffè o al latte ma anche per una merenda dei campioni non è da sottovalutare.

Dolci con le mandorle

Tra i prodotti che la terra pugliese regala troviamo un tipo molto particolare di mandorla chiamata "Mandorla di Puglia" o "Mandorla di Toritto" che ha delle caratteristiche uniche nel suo genere. La mandorla di Puglia è di dimensioni ridotte ha un sapore equilibrato e possiede un alto contenuto d'olio e di acidi grassi polinsaturi che la rende perfetta per le preparazioni dolci tra cui torroni, confetti e pasta reale. Nell'Alta Murgia e nella Valle d'Itria è possibile assaporate dei biscotti e torte alle mandorle speciali adatte ai palati esigenti di adulti e bambini.

Taralli dolci

Continuiamo il nostro itinerario alla scoperta dei dolci pugliesi soffermandoci su una tra le preparazioni più gettonate. Un posto speciale infatti viene occupato dai taralli dolci ricetta tipica pugliese amata e apprezzata in tutto il mondo. Tantissime sono le versioni che si possono trovare in pasticcerie e forni tra le più amate quelli al vino e quelli alle mandorle.

Castagnaccio Garganico

Si sa che spesso le ricette tradizionali regionali si fondono tra di loro per dare vita a qualcosa si unico come nel caso del Castagnaccio Garganico che prende spunto da quello piemontese. Bastano pochi ingredienti per dare vita alla magia farina di castagne, zucchero, miele, pinoli e.… il gioco è fatto un dolce goloso perfetto da presentare per concludere il pranzo della domenica.

Sospiri

Altamura in provincia di Bari non solo potete mangiare il pane fragrante D.O.P. ma che tanti dolcetti squisiti tra cui ne spicca uno che nel tempo ha assunto tanti nomi: "tette di monaca", " dolce della sposa","sise" o "sospiri". Tanti nomi per descrivere una sola bontà di pan di spagna soffice farcito con crema pasticcera o crema chantilly.

Ostie Ripiene

Terminiamo il nostro viaggio tra i dolci pugliesi con le ostie ripiene tipiche del Gargano in particolare della città di Monte Sant’Angelo celebre soprattutto per il turismo religioso legato al Santuario di San Michele Arcangelo. Le ostie ripiene possono presentare una forma tonda oppure ovale. Il loro colore delicato si contrappone con il colore scuro delle mandorle tostate caramellate con cui vengono farcite dando vita a un gioiello. Il sapore è dolce ma al contempo intenso con leggero retrogusto amaro. Gli amanti dei dolci apprezzeranno!