Itinerario della pugliaQuando si vive una vita intensa in una grande città piena di traffico, rumori e aria poco pulita al momento di scegliere la meta per le vacanze solitamente si punta il dito in luoghi dove pace, bellezza e natura convivono armoniosamente.

In Puglia molte sono le località da esplorare a piedi perdendosi tra panorami mozzafiato scorci da cartolina e parchi da favola. Per questa ragione oggi parcheggiamo virtualmente l' automobile ed esploriamo la regione a piedi o al massimo in bicicletta.

 Gravine di Puglia
Le gravine sono dei profondi crateri rocciosi formati dall'erosione dell’acqua che nel tempo ha scavato la roccia calcarea modificandone la forma. Possono raggiungere fino a 100 metri di profondità e danno vita a dei paesaggi incredibili inoltre sono caratterizzate da grotte, fauna e flora incontaminata e corsi d’acqua.

Per visitare le Gravine si possono seguire gli itinerari di trekking all'interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, un'area naturale protetta che si estende dalla provincia di Bari fino alle province di Brindisi e Taranto.

 Dopo una giornata di camminate riposatevi nella Masseria 4 stelle di Mottola in provincia di Taranto dotata anche di SPA con grotta di sale e vasca idromassaggio ideale per ritemprarsi dopo una giornata faticosa.

 Valle d'Itria

In Puglia dove si trova vegetazione rigogliosa, distese di ulivi secolari dai quali si ottiene l'oro di Puglia ovvero l'olio d' oliva tra i più pregiati di tutta la penisola italiana, Trulli antichi, Masserie e distese di vigneti dai quali si ricavano vini pregiati? Beh in Valle d'Itria!

La Valle d'Itria è situata nel cuore della Puglia si estende dalla provincia di Bari fino ad arrivare alla provincia di Brindisi, per l'esattezza da Putignano ad Ostuni. Tutta la zona è perfetta per chi ama passeggiare o macinare km in bicicletta tra aria pulita, panorami mozzafiato e strade poco trafficate.

Immerso nel vede della Valle d'Itria a Ceglie Messapica in provincia di Brindisi troviamo un elegante Hotel 4 stelle dotato di SPA e di piscina esterna con solarium attrezzato con ombrelloni e lettini ideale come punto di partenza per escursioni ed esplorazioni dell'intera zona.

Gargano

La zona nord della Puglia chiamata anche "tacco dello stivale" è caratterizzata dal promontorio del Gargano una delle aree naturali più interessati di tutta la regione.

 La bellezza di questo territorio è data dal connubio di costa con spiagge di sabbia dorata, entroterra costellato di piccoli borghi storici e vegetazione incontaminata del Parco Nazionale del Gargano con Foresta Umbra.

 Il Gargano è diventato una delle mete di vacanza estive più ambite e cittadine come Peschici, Vieste e Rodi Garganico sono state le più gettonate con post e hashtag su Instagram. Il Gargano è il luogo ideale per escursioni via terra a piedi in bicicletta o in moto ma offre anche mille spunti ed opportunità per chi vuole fare un'escursione in barca e visitare le molte grotte marine.

Salento

Con il termine Salento si indica la zona meridionale della regione Puglia celebre per la bellezza del mare ma anche per città storiche piene di fascino come Gallipoli, Otranto, Lecce chiamata la "Firenze del sud" e Santa Maria di Leuca. Alcune tra le più incantevoli spiagge italiane si trovano proprio nella penisola salentina come Torre Lapillo, Porto Cesareo, Punta Prosciutto e le sublimi "Maldive del Salento".

Le città del Salento meritano una piacevole passeggiata alla scoperta di angoli, viuzze e scorci unici introvabili in altri luoghi italiani ed esteri.