Ceglie MessapicaIl comune pugliese di Ceglie Messapica si trova in provincia di Brindisi ed è uno dei più vasti di tutto il territorio. Per raggiungere Ceglie, è attiva ed efficiente la stazione ferroviaria che la collega a molti altri comuni del Salento. Ad appena 40 km da Ceglie, sorge l’aeroporto del Salento mentre quello di Bari-Palese dista 100 km.  Il comune di Ceglie non è solo uno dei più grandi ma anche uno dei più antichi.

La sua origine risale al XV secolo a.C. e testimonianza ne sono i suoi monumenti e luoghi d’interesse tra cui il Castello Ducale e la Collegiata. E’ uno dei colli di Ceglie ad ospitare il Castello a cui si accede attraverso un enorme portale. La torre normanna, che ne rappresenta la zona più antica, sorge sulla sinistra. Simbolo di Ceglie, questa torre risale al 1100 ed è alta 34 m. La Collegiata risale, invece, al 1521 ma è stata ingrandita e modificata prima di arrivare ad assumere l’aspetto attuale. All’interno è ricca di sculture tra cui il "Crocifisso", opera in legno risalente al XVI secolo, la statua del patrono di Ceglie e quella di “Cristo uscente dal sepolcro". Magnifici anche gli affreschi, opera di Domenico Carella, tra cui quello che raffigura la città sul finire del ‘700, che è considerato il suo ritratto più antico.

Negli aspetti più interessanti di Ceglie, rientra senza dubbio la cucina tradizionale. Tra le specialità del luogo il biscotto cegliese, i pummidori di pennula e il cacioricotta non possono mancare.