Nel Viaggio tra ricette e tradizioni di Pasqua in Puglia non possono mancare alcuni dei riti legati alla religione che di anno in anno vede mettere in scena con passione e veemenza processioni, via crucis, coena domini e Triudo pasquale. Ma, alcuni sono davvero caratteristici e attirano migliaia di fedeli da tutto il mondo.

pasqua in puglia

Le Fracchie di San Marco in Lamis

In Puglia alcuni riti della Settimana Santa sono davvero suggestivi e carichi di folklore come quello delle fracchie di San Marco in Lamis, Foggia. Le fracchie sono grandi torce di varie dimensioni, ma mai meno di 2 metri, realizzate con un tronco cavo farcito con rami, sterpi e schegge di legno. Queste torce vengono poi adagiate su imponenti carrelli di ferro che i fracchisti, ovvero giovani e adulti di ogni età, fanno sfilare lungo le vie della città per illuminare il percorso della Madonna Addolorata. Qui la Processione del Venerdì Santo è davvero carica di pathos.

I pappamusci di Francavilla Fontana

Dal Giovedì Santo fino alla mattina del Venerdì passeggiando per Francavilla Fontana, Brindisi, è facile incontrare i Pappamusci i confratelli della chiesa del Carmine con tonaca bianca, cappuccio sul volto, piedi scalzi e bastone in mano che peregrinano di chiesa in chiesa per inginocchiandosi sugli altari. I pappamusci possono avere anche una Trenula un antico strumento che produce un suono forte e greve ma anche "Li trai" delle grandi travi di legno.

Processione Dè l’Urnia a Gallipoli

In un viaggio tra ricette e tradizioni di Pasqua in Puglia è impossibile non citare uno dei riti più emozionanti del Venerdì Santo che si svolge a Gallipoli ovvero la processione della Tomba chiamata anche "Dè l’Urnia".

La Confraternita del Santissimo Crocifisso accompagna la tomba di Cristo Morto e le statue dei misteri mentre la Confraternita di Santa Maria degli Angeli accompagna la statua della Madonna Addolorata. Insieme percorrono il dedalo di viuzze tra simboli sacri e folklore pugliese. È incantevole ammirare le confraternite abbigliate con caratteristiche toghe con cappuccio dai colori rossi azzurri e bianchi che sorreggono le preziose statue e trascinano tutti i fedeli in un'atmosfera suggestiva.

i riti pugliesi

Curiosità tutte Pugliesi

Oltre ai classici riti pasquali troviamo degli eventi che possiamo trovare solo in Puglia come la Quaremma  un pupazzo appeso fuori dalle case nel Salento, con sembianze di una vecchia donna che stringe tra le mani una mela con 7 penne infilzate. Per tutto il periodo della Quaresima di settimana in settimana viene tolta una penna e l’ultima viene sfilata il giorno di Pasqua giorno in cui la quaremma viene anche bruciata.

Sempre in Salento in alcuni borghi della Grecìa Salentina durante la processione della Domenica delle Palme vengono esguiti i canti di Santu Lazzaru, litanie in antica lingua grika. Mentre a Maglie, Lecce, il venerdì che precede la Domenica delle Palme si svolge la fiera dei campanelli dove è possibile acquistare campanelli di terracotta e trozzule in legno.

Pasqua in Puglia

Le tradizioni a tavola

In Puglia le tradizioni culinarie sono molteplici diversificate per zone ma tutte presentano le stesse caratteristiche basilari genuinità e autenticità. Andiamo a scoprirle.

Le ricette di Bari e Foggia

A Bari nel giorno di Pasquetta è un rito irrinunciabile assaporare il "U verdètte" brodetto con agnello piselli e uova strapazzate mentre per secondo immancabile è il capretto alla brace. Sulle tavole non manca nemmeno il "Benedetto" che solitamente apre il pranzo della Pasqua a base di uova sode benedette dal prete durante la messa pasquale accompagnate da salame e ricotta fresca. Ovviamente altro must sono poi i panzerotti fritti e la scarcella dolce. A Foggia tradizionalmente si mangiano i fiori di zucca, orecchiette, minestra maritata di verdure selvatiche, pancia di agnello ripiena e salsiccia di fegatino.

La tavola di Pasqua a Taranto

Taranto e provincia la tradizione ci regala ricette gustosissime, tra cui il "Marro" involtino di interiora d'agnello cotte allo spiedo, "A Callaredd" un grande tegame colmo di carne di agnello o pecora accompagnate da verdure di stagione, i "Porcidd" piccoli gnocchi di pasta fritti e spolverati di zucchero, i mostaccioli, i fagottini di marmellata e i bocconotti.

Nei piatti di Brindisi e in quelli di Lecce

Lampascioni accompagnati dai "gnumereddi" involtini di interiora, pizza con la ricotta, agnello e capretto al forno mentre come dolce spopolano i biscotti di mandorle. A Lecce e provincia immancabili sono le sagne incannulate pasta intrecciata al sugo, pucce alle olive, uova di cioccolata e golosissimi pasticciotti.

Last minute Pasqua in Puglia

Rimani connesso con noi

Ricette e tradizioni di Pasqua in Puglia ti ha incuriosito? Faccelo sapere lasciando un commento sui nostri canali social Facebook e Instagram e lascia un “segui la pagina” così rimarrai sempre aggiornato.