Santa Cesarea TermeSanta Cesàrea Terme è una rinomata località turistica della provincia Lecce famosa e molto frequentata, tutto l'anno, soprattutto per le sue benefiche terme curative.

I residenti sono poco più di 3000 ma è facile capire come in realtà il numero di persone presenti entro i suoi confini sia molto maggiore, anche perché ilmare in cui si affaccia questo comune è il tipico spettacolo naturale presente nella maggior parte delle coste della Puglia.

Santa Cesarea è stata edificata su uno sperone roccioso a picco sul mare, e il suo territorio arriva fino a 129 metri s.l.m. . E' una località molto particolare, per questo è entrata a far parte nel 2006 del territorio del Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca – Bosco di Tricase.

Grazie alle terme, Santa Cesarea riceve durante tutto l'anno diversi visitatori da tutto il centro e sud Italia che hanno bisogno di particolari cicli di cura soprattutto per le vie circolatorie e respiratorie.

In zona sono presenti diversi stabilimenti balneari e spiagge libere dove poter godere del caldo sole salentino e del pulito mare pugliese.

Assolutamente da visitare ci sono le 4 torri costiere (Torre Miggiano, Torre Santa Cesarea, Torre Specchia di Guardia, Torre Minervino), e soprattutto, da ammirare solo dall'esterno, le due particolarissime Villa Sticchi e Villa Raffaella costruite a metà e a fine 1800.

Eventi locali a cui partecipare sono:

   - Sagra della Cuddura dedicata al tipico dolce che si consuma a Pasquetta (purtroppo è un evento lontano dalla ferie estive).

   - Notte Blu, il 15 luglio, con musica, canti, balli e artigianato locale.

   - Festa della patrona Santa Cesarea Vergine, dal 10 al 12 settembre