saline margherita di savoiaMargherita di Savoia, in provincia di Barletta è una spettacolare cittadina sul mare con costa sabbiosa e circondata da bellezze naturali tali da diventare riserva naturale protetta, dal 1977. Attualmente, le Saline di Margherita di Savoia, con una superficie totale di 4500 ettari, sono le più estese d’Italia e sono riconosciute zona umida di importanza mondiale. Esse forniscono, grazie alle bianche distese di sale e agli effetti luminosi dell’acqua, un paesaggio affascinante di rara bellezza.

L’ecosistema risulta estremamente favorevole per la produzione di alcune piante e organismi acquatici che costituiscono l’alimentazione primaria di alcuni uccelli migratori. Per tale motivo, la riserva naturale accoglie una fauna del tutto particolare, tra le varie specie marine ci sono il gabbiano roseo, la sterna, la pernice di mare e uccelli acquatici come aironi cenerini, anatre selvatiche, garzette e altri volatili. Ma l’uccello tipico delle saline di Margherita di Savoia è il fenicottero rosa che qui ha costituito una delle più imponenti popolazioni europee di questa specie.

Nel centro della cittadina, presso il Torrione, ha sede il museo storico delle saline, dove è possibile visionare antichemacchine,carri ferroviari, generatori di corrente, locomotori e varistrumenti per la raccolta e la lavorazione del sale, oltre che reperti di archeologia industriale, quali anemografi, pluviografi, pesi e stadere per la pesatura del sale.

Inoltre, Margherita di Savoia è famosa anche per gli stabilimenti termali che utilizzano le proprietà curative delle acque dei bacini salanti.

Una vacanza tra paesaggi incontaminati e relax? Scegli la riserva naturale Salina di Margherita di Savoia.