Passeggiando tra le Sagre del SalentoIl Salento meta ambita della regione Puglia vanta un ricco calendario di eventi estivi con sagre feste di paese e celebrazioni patronali che divertono molto i turisti così come la popolazione locale. I mesi estivi sono carichi di appuntamenti tanto allegri quanto interessanti tutti da scoprire insieme per questo oggi faremo un itinerario tra gli eventi da non perdere in Puglia per il fine Luglio 2017

Sagra delle Marangiane 

Dal 28 al 31 Luglio a Castri di Lecce nella provincia leccese si ripete da diversi anni una sagra dedicata alle melanzane ortaggio delizioso e nutriente che imbandisce le tavole estive.

Le melanzane sono molto salutari, contengono fibre, vitamine B1, B3, B6, C, K e fitonutrienti. Le melanzane sono salvavita naturali per chi ha problematiche cardiache poiché i flavonoidi contenuti sono essenziali per ridurre il rischio di malattie cardiache. Non solo hanno anche il potere di migliorare la funzionalità del cervello, combattere i radicali liberi e mantenere in salute il sistema digestivo. Recenti studi hanno dimostrato anche quanto i polifenoli in questo vegetale impediscano lo sviluppo di alcune tipologie di tumori.

Festa del pasticciotto e dei sapori mediterranei

Chi ama i dolci non può perdere la Festa del pasticciotto e dei sapori mediterranei 28 luglio a Surano in provincia di Lecce. Per quei pochi che non li conoscono diciamo che i pasticciotti sono deliziosi dolcetti tipici della zona del Salento composti da pasta frolla farcita con crema pasticcera, sono ottimi per la colazione ma anche per uno spuntino pomeridiano.

Per visitare la città e tutto il territorio approfittate delle tante offerte di Villaggi Puglia all inclusive bambini gratis per una vacanza formato famiglia. http://www.hotelinpuglia.it/salento

Festa della Uliata

Golosità salentine si possono assaporare anche alla Festa della Uliata che si svolge a Caprarica in provincia di Lecce dal 27 al 30 Luglio. L'uliata è un pane preparato con la semola e farcito con olive nere davvero delizioso. Le olive sono una delle eccellenze tanto che la regione ogni anno produce ed esporta in tutto il mondo il prezioso olio pugliese.

Oltre al buon cibo si può ascoltare tanta bella musica e ballare al ritmo della pizzica con i gruppi Li Scianari, i Briganti della terra d'Otranto, i Giramindi e gli Alla Bua. Divertente è la Gara di sputo del Nocciolo con presenti anche i giudici del Guinnes dei Primati!

Sagra de la sciuscella 2017

Gusto e divertimento alla sagra della sciuscella uno dei piatti tipici del Salento. Queste deliziose polpettine solitamente condite con un sugo di pomodoro saranno proposte in tantissime varianti tutte da gustare. Il vino locale sarà il giusto accompagnamento delle sciuscelle e per finire in bellezza tutti a ballare la pizzica e cantare i numerosi canti popolari in compagnia del gruppo Compagnia Musicante.

Sagra dell'Anguria

Mangiare una fettina di dolce e succulente anguria è un vizio che tutti ci possiamo permettere d'estate. L'anguria oltre ad essere buona è anche salutare poiché ricca di vitamine e minerali. L'anguria può essere consumata in grande quantità perché a basso contenuto di grassi e formata al 92% da acqua. I vantaggi che si ottengono dal consumare anguria assiduamente sono principalmente miglioramento dell'attività urinaria, miglioramento della salute cardiovascolare e stimolazione del sistema immunitario!

Il 26 Luglio si possono mangiare tante angurie fresche a Giuggianello in provincia di Lecce in occasione della Sagra dell'Anguria che si svolge unitamente alla festa per San Cristoforo. La musica tradizionale non mancherà a questo evento  così come l'allegria e il divertimento.

Per partecipare alle sagre più divertenti del Salento potete approfittare delle offerte proposte dai tanti Hotel e Villaggi presenti sul portale Hotelinpuglia.it