Gallipoli è una città di circa 21.000 abitanti (che raddoppiano durante il periodo estivo) situata a 40 km a sud di Lecce.

La città viene bagnata dal mar Ionio, e la sua particolarità è una netta separazione tra la zona moderna e quella antica: la prima si estende sempre più sulla terra ferma mentre la seconda è stata edificata su un'isola di origine calcarea racchiusa in alte mura.

Soprattutto grazie ai media che spesso raccontano questa città in TV e suoi giornali, essa è già conosciuta in tutta Italia come una delle mete turistiche più belle e anche più esclusive. Quindi è facilissimo trovare un qualsiasi tipo di struttura dove pernottare.

Ciò che però c'è di più bello a Gallipoli è il castello angioino-aragonese, che però per i diversi dissesti finanziari della città è in stato di abbandono e difficilmente visitabile, il parco naturale dell'Isola del faro di Sant'Andrea che è visibile solo tramite un giro in barca (non vi si può sbarcare), e la bellissima area protetta di Lido Pizzo dove è visibile una delle antiche 4 torri di avvistamento.

Gallipoli ha una forte presenza di chiese che potrete visitare facilmente perché concentrate tutte (le più belle) nella parte storica.

Al primo posto c'è la meravigliosa Cattedrale di Sant'Agata dove è presente il tipico barocco leccese. Seguono la chiesa di San Francesco di Paola, di San Francesco d'Assisi, di San Domenico del Rosario, del Crocifisso, di Santa Maria della Purità, di Santa Maria degli Angeli, e infine quella dedicata a Santa Maria del Canneto. Queste non sono le uniche ma solo le più grandi e importanti.

Gli eventi di maggiore importanza ai quali partecipa tutta la città sono:

Festa della Madonna del Canneto: 1-2 luglio.

Festa della Madonna del Carmine: 14-15 luglio.

Festa di Santa Cristina (la festa più grande di Gallipoli): 23-24 luglio.

Se capitate a Gallipoli nel periodo di carnevale, non perdetevi la fantastica sfilati dei carri allegorici su Corso Roma, la via principale della città.