Cattedrale UgentoUgento è una località in provincia di Lecce, nell'estrema parte meridionale della Puglia. Dista dal capoluogo circa 60 chilometri e un'ampia fascia del suo territorio comunale si affaccia sulle rive del Mar Ionio.

Per arrivare a Ugento, provenendo da Nord si percorre la A14 fino a Bari per poi agganciare la Statale 16 Adriatica in direzione di Maglie e da qui la Provinciale 69 proseguendo per Racale. In treno si arriva fino a Lecce con la linea Roma-Caserta o con la Milano-Bologna-Pescara. Giunti alla stazione, è disponibile un servizio di autobus che portano direttamente a Ugento. In aereo occorre fare scalo a Brindisi e da qui proseguire con gli autobus.

Palazzo Vescovile di UgentoUgento, unitamente al suo territorio circostante, è ricca di storia, legata soprattutto alla dominazione spagnola e al periodo delle invasioni turche. Il centro storico è ricco di monumenti e di angoli davvero suggestivi: camminare tra le strade di Ugento è come immergersi per un attimo nel passato, viaggiando a ritroso nei secoli. Tra i luoghi da visitare, notevole è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, edificio settecentesco costruito sulle rovine della chiesa gotica, distrutta dai Saraceni nel XVI secolo. Di grande effetto la facciata neoclassica e, all'interno il bellissimo coro in legno d'ulivo. Austero e ricco di fascino, il Palazzo Vescovile risale al '500, sebbene nel corso dei secoli siano state numerose le modifiche che tuttavia hanno risparmiato alcune sezioni il cui impianto di origine è rimasto quasi intatto. Nel 1874 venne realizzato un bellissimo pavimento a mosaico per il salone del trono. Sebbene ridotta a rudere, merita una visita la Torre Mozza, voluta da Carlo V nel XVI secolo e facente parte di un sistema difensivo costituito da numerose postazioni lungo la costa del Mar Adriatico, in funzione antisaracena.

Ugento vanta una tradizione enogastronomica tipicamente contadina, come ad esempio il classico “ciciri e tria”: una gustosa minestra di ceci e pasta tagliata a strisce, fatta semplicemente con farina, acqua e sale. Un altro piatto tipico sono i saporitissimi pesciolini conservati in una mollica, detti “scapece”. Un altro piatto classico è poi la purea di fave con crostini di pane fritto, conosciuta come “fave nette”. Altamente consigliati i vini della zona che sono essenzialmente rossi e rosati e dal sapore robusto.

Ugento è anche luogo di sagre e feste popolari: tra di esse vale la pena ricordare la Festa della Madonna della Luce, che si svolge il 16 febbraio. La festa, terminata la processione, si svolge nei pressi dell'omonimo santuario, costruito nel XVI secolo sulle rovine di quello preesistente, distrutto come tanti edifici del tempo, in occasione di un'incursione saracena. Il nome della festa deriva dal miracolo che in quel luogo fece riacquistare la vista ad un prete cieco, il quale come prima cosa, scorse una lapide affiorante dal terreno, dipinta con il volto della Madonna. Da non dimenticare inoltre la Festa dei Santi Medici Cosma e Damiano che si svolge dal 26 al 28 settembre e durante la quale il paese diventa una vivace festa di luci. Le statue dei santi escono in quest'occasione dal loro santuario e vengono portate in processione.

Ugento, un autentico gioiello della Puglia da non perdere.