torre guacetoTorre Guaceto è un'oasi naturale marina situata nei territori dei comuni di Carovigno e Brindisi. Si può raggiungere attraverso la SS 379 Bari Brindisi, uscita di Serranova (Km 35) dove è ubicato il Centro visite della riserva. L'aeroporto e la stazione ferroviaria più vicine sono a Brindisi a pochi chilometri dall'oasi.

La riserva naturale di Torre Guaceto si estende lungo un tratto di costa caratteristico, dove sono presenti dune che possono raggiungere i 10 metri di altezza, paludi, una ricca macchia mediterranea, nonché un mare limpido e cristallino.

 All'interno della riserva,  gestita da un ente formato dai comuni di Brindisi e Carovigno e dal WWF, è possibile osservare una variegata fauna, costituita nella parte più interna da volpi, donnole, faine da serpenti anche di grandi dimensioni come il cervone. Tra gli animali acquatici che popolano la riserva ricordiamo le testuggini e la biscia dal collare, mentre tra gli uccelli acquatici è possibile osservare, tra gli altri, aironi e tarabusi.

Nella riserva si trova anche l'omonima caratteristica Torre Aragonese risalente al 1400. 

Nella frazione di Serranova di Carovigno è possibile visitare il Centro visite Al Gawsit, una struttura nata con l'intento di presentare l'habitat della riserva sia attraverso mezzi classici quali acquari e teche, sia attraverso la proiezione di filmati e documentari su schermi di grandi dimensioni.

All'interno della riserva vengono offerti ai turisti diversi servizi quali visita guidata al centro, immersioni, corsi subacquei e di vela, escursioni in bicicletta e un trenino del mare con il quale visitare l'intera area.