Salve in provincia di lecceSalve (LE) è situata nell'estremità meridionale della Puglia a circa 60 Km dal capoluogo e non lontano da Santa Maria di Leuca. E' raggiungibile in auto dalla costiera adriatica seguendo la Statale 16 fino a Lecce e poi imboccando la Statale 275 in direzione Maglie, per poi proseguire fino ad Alessano. Se preferite usare il treno, una volta giunti  a Lecce, si può usufruire del servizio locale delle Ferrovie Sud Est che vi porterà fino alla stazione di Salve. In aereo è possibile arrivare all'aeroporto di Brindisi Casale o, in alternativa, quello di Bari Palese. Da entrambi gli scali sono disponibili bus navetta fino a Lecce.

Salve è ricca di storia: fondata da un centurione romano nel III secolo d. C., nel IX secolo subì ripetuti assalti da parte dei Saraceni. A partire dal XIV secolo, la storia si ripeté e gli attacchi dei Turchi prima e dei pirati algerini poi, resero necessaria l'edificazione di un'imponente sistema difensivo murario. Da non perdere è la Chiesa di S. Nicola Magno, famosa per ospitare un magnifico organo del 1628, il più antico della Puglia. Il centro storico è ricco di monumenti del passato, come ad esempio le numerosi torri nobiliari mentre, nelle strade circostanti di campagna, sono di particolare interesse e fascino pajare, i furni e ajere, testimonianze dell'arte contadina.

A Salve è possibile gustare i piatti tipici del Salento, come gli spaghetti alla polpa di riccio o i “ciceri e tria”, un piatto contadino a base di ceci.

Salve, un'autentica gemma della terra salentina.