\r\n Salice Salentino, comune pugliese nel nord Salento, dista pochi chilometri da Lecce. Facilmente raggiungibile in auto, seguendo le indicazioni autostradali per Brindisi e per Lecce, il comune risulta anche ben collegato dalla stazione ferroviaria posta sulla linea Martina Franca-Lecce. Gli aeroporti più vicini sono quello di Brindisi e di Bari.

\r\n

\r\n Di notevole interesse turistico, Salice Salentino offre diversi luoghi e monumenti da visitare. La chiesa Madre di Santa Maria Assunta, risalente al XVI secolo, fu completamente ricostruita in seguito al crollo di fine ‘600 e successivamente ampliata. 

\r\n

\r\n All’esterno è arricchita dalla torre campanaria con cupola maiolicata e da un elegante portale, costituito da nicchie con diverse statue, tra cui quella di Sant’Agostino e di San Francesco D’Assisi. All’interno le tre navate e la copertura a volta fanno da cornice al magnifico altare maggiore e al dipinto dell’artista Serafino Elmo.

\r\n

\r\n Altro luogo da visitare è il convento dei Frati Minorie la chiesa intitolata a Santa Maria della Visitazione, di architettura barocca, ricca di stucchi del settecento. Accanto alla chiesa sorge il Convento, punto di riferimento religioso e culturale e gioiello di architettura, è oggi la sede dei Frati Minori Francescani.

\r\n

\r\n I prodotti tipici del comune di Salice Salentino sono il vino e l’olio. Sin dai primi anni 70, il vino "Salice Salentino" ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.), diventando "l'oro nero" della provincia, apprezzato sulle tavole di tutto il mondo e associato alla Ciciri e tria, piatto tipico della tradizione contadina, al quale Salice Salentino dedica una sagra nel mese di luglio.

\r\n