spiaggia rodi garganico

Rodi Garganico, cittadina marittima del nord della Puglia, è situata sulla costa settentrionale del Salento, a pochi chilometri da Vico del Gargano e Peschici ed a circa 100 chilometri dal centro urbano maggiore di Foggia.

Ai piedi del Parco Nazionale del Gargano, questo cento urbano di medie dimensioni è immerso nel verde ed è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto. Infatti, per chi optasse per l’auto, è agevole raggiungere Rodi Garganico percorrendo l’autostrada A14 sino a Lesina per poi proseguire lungo la rete stradale provinciale che collega tutti gli insediamenti che sorgono lungo la costa. Per chi invece desiderasse utilizzare il treno è possibile giungere a destinazione passando dalla stazione ferroviaria di Foggia, per poi proseguire sfruttando i collegamenti dei locomotori locali. In aereo l’aeroporto più vicino è quello di Foggia; ed anche da qui è possibile giungere sino alla costa utilizzando i mezzi pubblici della zona.

santuario rodi garganico

Rodi Garganico offre panorami mozzafiato e luoghi da visitare sospesi nel tempo. Si tratta in particolare di monumenti sacri, chiese e castelli. Tra questi, il Santuario della Madonna della Libera, edificato in omaggio a Maria a seguito dell'apparizione dell'icona della Vergine; le Chiese di Santa Barbara, di San Nicola, di San Pietro e del Santissimo Crocifisso, tutte costruzioni sacre edificate in stile bizantino; il Castello Aragonese, sorto per volontà di Ferdinando d'Aragona; ed il caratteristico centro storico della città, racchiuso ancora oggi entro la cinta muraria, caratterizzato da un'architettura tradizionalmente spontanea, dai numerosi edifici incastrati tra le viuzze strette e le chiesette singolari. Infine,  da Rodi Garganico è possibile sfruttare bus navetta e mezzi di trasporto pubblici per raggiungere il Parco Nazionale del Gargano, polmone verde della Puglia intera, teatro di boschi e foreste secolari, habitat naturale di specie animali protette, oasi incontaminata da scoprire ed esplorare. All'interno del Parco si snodano strutture a tema e percorsi che attraversano l'intero paesaggio da parte a parte.

La cucina di Rodi Garganico è famosa in tutta la Puglia: sono diversi i piatti tipici, tutti a base di pesce fresco e verdure. Tra i diversi, i più conosciuti sono i troccoli con seppie ripiene di pane e formaggio, i bianchetti marinati, i bucatini con le canocchie. Ma la vera peculiarità alimentare di questa zona è senza dubbio la produzione artigianale di liquore: dal classico limoncello preparato con i limoni femminello tipici della zona, al liquore all’alloro “Laurino” ed al mostocotto di amarene.

Rodi Garganico, in estate ed in inverno, è anche cultura ed eventi: famoso in tutto il Salento, il suo Carnevale attira ogni anno centinaia di turisti da tutt’Italia. In quest'occasione è possibile ammirare i carri a tema, i figuranti mascherati e le parate a soggetto; il tutto accompagnato da musica, danze popolari e rappresentazioni che animano l’intera cittadina alimentandone il clima giocoso. Un'altra ricorrenza importante è la festa patronale, che si tiene ogni anno il 2 ed il 3 Luglio: la statua di San Cristoforo, santo patrono della città, viene trasportato in processione per le vie del centro e musica, giochi e divertimento sono i padroni di questa tradizionale ricorrenza rodense. Rodi Garganico: mare, cultura, tradizione e buona cucina per un'esperienza memorabile.