presicceLa cittadina di Presicce si trova nel basso Salento, nella provincia di Lecce a soli 10 km dalle coste dello splendido Mar Ionio. La si raggiunge in auto con la A 14 e proseguendo poi, in successione, sulla statale 613, 16 e 275 in direzione di Santa Maria di Leuca. L’aeroporto più vicino è a Brindisi, a circa 100 km. Da Lecce è possibile raggiungere Presicce anche in treno e in autobus.

La storia di Presicce parrebbe risalire al VII secolo anche se si ha traccia certa dei primi nuclei abitativi intorno al XII, in epoca normanna. Una cosa comunque è certa: all’origine della scelta della zona per farne un insediamento urbano contribuì la presenza di numerose falde acquifere, tanto che nello stemma della città è rappresentato un cervo che si abbevera a un fonte. Presicce è famosa per essere la città degli apogei, gli antichi frantoi che servivano, in una terra ricca di ulivi, alla preparazione dell’olio, allora chiamato “oro giallo”. Per lo più questi frantoi, chiamati anche trappeti a grotta, erano scavati nel sottosuolo. Alcuni di questi, perfettamente conservati e visitabili, rappresentano un raro esempio di archeologia industriale del tempo. Tra i monumenti di interesse artistico e culturale una visita la merita certamente la chiesa Madre, ricostruita dopo il terremoto del 1743 in stile barocco. La chiesa, a croce latina e con otto cappelle, conserva dipinti alcuni dei quali attribuiti a Giovanni Andrea Coppola. Di fronte alla chiesa, al centro di Piazza Villani, sorge la Colonna di Sant’Andrea edificata nei primi del Settecento. Realizzata in stile barocco, è composta da un basamento su cui poggia un’alta stele con capitello alla cui sommità è posta la statua di Sant’Andrea. Da ricordare anche il Palazzo Ducale, di origini medioevali, che ora ospita il Museo della Civiltà Contadina.

Per quanto riguarda la cucina segnaliamo le tipiche conserve salentine, dai sapori forti e genuini, l’olio e vari tipi di pesto come quello alle cime di rapa. Tra gli eventi estivi segnaliamo, l’11 agosto, la fiera di San Vito, un caratteristico mercato, di antica tradizione, che si sviluppa per le vie del centro abitato.