Porto Cesàreo è un comune di circa 5.500 abitanti situato nel Salento in provincia di Lecce.

É un paese a carattere prettamente turistico, dove durante tutto l'anno si trova dell'ottimo pesce pescato dalle paranze del porto.

Chi si reca a Porto Cesareo d'estate lo fa unicamente per il suo meraviglioso mare e la sua natura.

Nel suo territorio è presente l'importantissima Area Maria Protetta e Riserva Naturale Regionale Palude del Conte e Duna Costiera.

Di grande importanza per la zona sono l'Isola Grande (detta anche Isola dei Conigli) e l'Isola di Malva.

Pur essendo un paese molto antico, resta poco da vedere a causa delle tante civiltà che nei secoli l'anno prima conquistata e poi depredata. Per diversi anni è stata quasi una città fantasma fino a quando non è stata ripopolata da pescatori e da chi ha investito sul turismo.

In zona sono facilmente visitabili le 4 torri difensive costruite nel sedicesimo secolo (una delle quali è quasi scomparsa dopo un attacco della seconda guerra mondiale), il sito archeologico Scalo di Furno, e il Museo di Biologia Marina di Porto Cesareo e il Museo Talassografico.

La festa più importante di Porto Cesare è quella dedicata alla patrona Madonna del Perpetuo Soccorso e a Santa Cesàrea, che si svolge il 20 e 21 agosto. La tipica e particolarissima processione in mare parte dalla chiesa parrocchiale e arriva in piazza Nazario Sauro trascorrendo gran parte del suo percorso su barche in mare. Durante la mattinata si potrà ascoltare la banda che percorre le vie del paese, e la sera si potranno assistere a concerti dal vivo.

L'ultimo giorno prevede la tradizionale “cuccagna a mare”.