Otranto è una città che in inverno conta solo circa 5500 abitanti, ma in estate diventa una delle mete turistiche del sud Italia più ambite dai vacanzieri della nazione ma anche di molti paesi europei.

La particolare posizione di Otranto ha fatto in modo che nei secoli fosse meta di molte civiltà del Mediterraneo della quale si impossessavano per aver accesso facile a tutta la penisola italiana e quindi alle merci che essa poteva offrire.

Proprio per questo è sicuramente da visitare la Cattedrale, che all'esterno presenta forme e linee molto semplici ma all'interno mostra un mosaico pavimentale tra i più grandi d'Europa oltre alle reliquie che ricordano il martirio degli otrantini da parte dei Turchi nell'agosto del 1480 in quanto i residenti non vollero convertirsi all'islam.

Da visitare ad Otranto c'è anche il Castello edificato tra il 1485 e il 1498. Questa bellissima struttura è molto semplice al suo interno ma spesso permangono per tutta l'estate delle bellissime mostre d'arte.

Il giro più bello da compiereper visitare la città è partendo dalla zona alta dove è situato il Castello e costeggiarlo per pochi metri fino a salire sul punto più alto della città per ammirare il porto. Poi man mano discendere fino al lungo mare e al giardino pubblico.

La storia di Otranto è concentrata in un percorso breve ma intenso, quindi prendetevi tutta una giornata perché soprattutto nel caso del mosaico della cattedrale c'è ancora moltissimo da scoprire dato che per molti aspetti resta ancora un mistero.

Da non perdere assolutamente è la commemorazione sacra e civile dell'eccidio dei martiri il 13 e 14 agosto, con un finale spettacolare di fuochi d'artificio sul mare a  mezzanotte.